Stella Jean accessori, antropologici e cosmopoliti

Stella Jean accessori

Stella Jean, accessori in stile brioso, colorato, dinamico e in chiave etica. Sobrietà prima di tutto? Direi di no!

L’antico gesto delle donne vicino al pentolone con il mestolo ben stretto fra le mani, concentrate nel semplice gesto del mescolare è parte dell’inconscio di ognuno di noi, e la consapevolezza che l’antico sapore di cibi diversi uniti e mescolati con amore è difficile da ritrovare sulle nostre tavole è la conferma che da una Babele possa nascere qualcosa di buono.

Stella Jean accessori

Stella Jean accessori nella sua collezione estiva ha presentato un autentico simposio culturale, tra visioni ed espressioni di mondi tra loro solo in apparenza lontani Burkina Faso, Haiti, Mali, Italia, una collezione dal bagaglio antropologico imponente e di respiro cosmopolita. Creazioni esplorative ed evocative che nascono nel segno del proseguimento della collaborazione con l’agenzia dell’ONU International Trade Centre (ITC) che ha favorito l’introduzione dei tessuti fatti a telaio a mano dalle donne dei villaggi del Burkina Faso e del Mali e dei gioielli realizzati da artigiani haitiani.
La tradizione artistica dei Naïf e quella artigianale prendono vita anche nei gioielli sviluppati ad Haiti durante il viaggio di ricerca di Stella Jean con il team di ITC Ethical Fashion Initiative.

Stella Jean accessori collezione per l’estate

Stella Jean accessori

Stella Jean accessori

I Frutti di Cartapesta sono prodotti a Jacmel, capitale culturale di Haiti e sede del più grande Carnevale del paese, in occasione del quale gli artigiani locali creano coloratissime maschere e decorazioni in cartapesta. La collezione di Stella Jean è stata prodotta dai più abili artigiani di Jacmel. I pezzi di frutta sono composti interamente da un mix di sacchi di cemento riciclati e amidi di origine vegetale, come la manioca, e ogni pezzo è dipinto a mano con cura.

Osso di Bue prodotto in un atelier di Port-au-Prince da una cinquantina di artigiani specializzati nella lavorazione di corna e ossa, questo sottoprodotto animale viene lavato, tagliato, sagomato e lucidato alla perfezione per ottenere una superficie liscia e lucida. Stella Jean ha direttamente progettato questi pezzi con gli artigiani locali durante il suo viaggio di ricerca ad Haiti con l’ITC EthicalFashion Initiative.

Accessori in ferro battuto (fer forgé) realizzati in diversi atelier che fanno parte di una vasta comunità di artigiani specializzati nella lavorazione del metallo. I fabbri del luogo hanno forgiato ciondoli e bracciali fornendosi di fusti di olio riciclato e usando esclusivamente un martello e la loro forza fisica per la realizzazione di ciascun pezzo. Il prodotto finale e’ stato, successivamente, dipinto a mano, rendendo, in tal modo, unico ogni esemplare.

L’estate è quasi finita ma il tempo per parlare di cose belle e che ci piacciono non si arresta mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *