UNICEF il sostegno e l’aiuto fattibile per i bambini

unicef- blonde suite

L’UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, lavora instancabilmente per aiutare i bambini e le bambine per i quali anche il diritto alla vita è una conquista.

L’UNICEF è la principale organizzazione mondiale impegnata a salvare la vita dei bambini e delle bambine, e ad affermarne il diritto a crescere in salute, a ricevere un’istruzione, ad essere protetti da violenze e abusi, a partecipare in maniera attiva nella propria comunità.

L’impegno e il lavoro dell’UNICEF si attua in situazioni di grande povertà materiale, dire che i bambini non hanno niente è un eufemismo, il niente che conoscono i paesi industrializzati spesso coincide con il superfluo, con il paio di scarpe in più, alla moda, con l’abito per l’occasione importante importante, invece la situazione di povertà di molti paesi nel mondo significa non avere cibo, non avere acqua pulita, non avere alcun vestito, non avere medicinali per curare le più banali malattie.

L’UNICEF da sempre accanto a queste popolazioni, non riceve fondi dalle Nazioni Unite, ma si sostiene esclusivamente con l’aiuto dei suoi donatori. Chi può essere il donatore oggi  in questo contesto socio economico così difficile? Sicuramente c’è una parte della società che non solo è benestante, ma che probabilmente non ha proprio idea di quanto fruttano i propri investimenti, i cosiddetti ricchi, chi non ha problemi per arrivare a fine mese, chi riesce tranquillamente a vivere in maniera molto agiata anche in questa situazione di crisi economica. Pensando a questa classe sociale e ai testamenti corposi che verranno costituiti alla fine della loro vita viene lanciata un’iniziativa che permette di fare un lascito attraverso il proprio testamento all’Unicef.

I lasciti testamentari sono una fonte molto importante di risorse, e contribuiscono in maniera significativa a realizzare i programmi, che raggiungono milioni di bambini in oltre 190 paesi e territori del mondo. Un lascito è una testimonianza di amore per l’infanzia che si trasforma in cure, alimenti terapeutici, istruzione, scuole e interventi salvavita. Ogni lascito è prezioso, ogni lascito diventa esempio concreto guardando i risultati raggiunti in Guinea Bissau e Bangladesh, ogni lascito diventa un’occasione di vita per questi bambini.


Buzzoole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *