Prima di partire per le vacanze: valigia e pulizie

vademecum prima di partire - valigie - pulizie - nuncas

Vademecum prima di partire! Siete in partenze e due grossi problemi vi assillano: la valigia e la casa! Cosa hanno in comune secondo me le partenze e le pulizie? Cerco di spiegarvelo!

Ogni volta che faccio la valigia mi assalgono due pensieri: il primo: ‘potrei portare quel vestito che non metto da un po’ e dargli una nuova occasione, magari quest’anno mi sfina’, il secondo: ‘sempre le stesse cose, è il caso di buttare tutto ciò che non ritengo di portare, se non lo voglio mettere nei miei 10 giorni più belli dell’anno non meritano un posto nel mio piccolo armadio!’. Quando mi assale il pensiero due sono presa da un’isterica attitudine alla pulizia compulsiva, inizio a svuotare cassetti e a buttare cose che non uso più… anche se, quindi, son partita in anticipo col preparare la valigia, poi alla fine mi riduco sempre alla notte prima del viaggio!

Il mio segreto per le pulizie di casa è: lasciare il più possibile pulito e prenotare un’addetta alle pulizie già per il rientro – specie se sto via tanto tempo! Di solito rientro sempre l’ultimo giorno disponibile con l’ultimo treno o volo, e alle 23 di sera (con il pensiero del rientro in ufficio) non avrò alcuna voglia di pulire! Due sono le cose che faccio prima della partenza: lavaggio delle lenzuola che poi metto – pulitissime e profumatissime a letto pronto a riaccogliermi dopo le vacanze -, delle asciugamani – che ripongo nel cassetto -, di tutte le superfici – così per rinfrescare (in questo caso uso lo sgrassatore universale vegetale Nuncas, non serve neanche risciacquarlo!). Da un po’ di tempo utilizzo i prodotti Nuncas anche per i lavaggi in lavatrice, mi trovo benissimo!

nuncas-cura-casa-610x286

nuncas-sgrassatore-multiuso

prodotti-nuncas-casa

Valigia e pulizie è il binomio di una fashionista seriale! Ecco il vademecum prima di partire!

Ma tornando alla valigia? Come si preparare la valigia per le vacanze?

Il segreto è decidere come fare la valigia, cosa portare esattamente, essere organizzativamente sintetici e riflettere prima di farsi prendere dalla voglia di arraccattare tutto.

Mi sono ispirata a un’infografica fatta da Helpling – la piattaforma online di ricerca e prenotazione di addetti alle pulizie – nello stilare una chart di segreti per fare la valigia nel modo migliore:

  1. evitare di voler far entrare tutto in valigia, piuttosto preparare una lista di indispensabili e futili divisi per categorie (abbigliamento, scarpe, beauty…)
  2. non portare cose che potrebbero essere acquistate facilmente ovunque (bagnoschiuma, saponi, fazzoletti…), sembrerà strano ma ho visto gente portarsi in vacanza la carta igienica!
  3. attrezzatura sportiva: troppo ingombrante, la soluzione potrebbe essere Sharewood: la piattaforma virtuale dove è possibile affittare bici, tavole da surf, kitesurf, windsurf, snowboard, sci e chi più ne ha più ne metta! Grazie al sistema di geolocalizzazione è possibile trovare l’attrezzatura più vicina a te e mettere in affitto anche la tua bici mentre sei via!
  4. la valigia intelligente: stendere sul fondo le cose più ingombranti, pesanti e rigide, poi jeans, pantaloni e giacche, in ultimo maglie e camicie abbottonate. La biancheria intima in un sacchetto riposto tra gli spazi vuoti degli indumenti, bigiotteria in tutti gli angolini “rifugio”. Prodotti di bellezza nel beauty negli appositi flaconcini salva spazio e le scarpe in bustine di stoffa anti-odori
  5. Giunti a destinazione ricordarsi di tirar fuori gli abiti più delicati, appenderli in bagno, aprire l’acqua calda e chiudere la porta, il vapore eliminerà le pieghe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *