VizEat, visit&eat (a proposito di #socialeating)

vizeat

Il primo social network è la propria casa, o meglio, la propria cucina! Alla base della filosofia di “VizEat” c’è proprio questo concetto: organizzare eventi culinari a casa propria, momenti in cui host e guest che non si conoscono, si incontrano per pranzare o cenare insieme.

Social Eating

VizEat è la community che ha fatto della convivialità il punto cardine: tutti in una determinata città possono diventare host e accogliere alla loro tavola i viaggiatori e tutti i guest che intendono conoscere la città in un modo diverso, scoprendo gli stili di vita di chi la città la conosce e la vive davvero.

Dal lancio della piattaforma nel 2014 ad oggi, VizEat ha visto crescere i suoi numeri in maniera esponenziale: 1700 sono gli host, 55 i Paesi in cui sono presenti. Ma in che cosa consiste realmente?

– L’obiettivo è promuovere un nuovo modo di viaggiare e diffondere la cultura locale dando la possibilità ai viaggiatori di entrare in contatto con le persone del posto e conoscere, anche, il loro lato più umano e intimo, le loro case, le loro abitudini e farsele raccontare dal vivo in un momento rilassante (colazione, brunch, pranzo, aperitivo o cena). VizEat abilita nel modo più classico, conviviale e tradizionale per eccellenza – la tavola e il cibo -, i contatti umani e, perchè no, professionali.

– L’host è una persona del posto, o che in quel luogo ci vive da un po’, che mette a disposizione la sua casa e le sue abilità in cucina ai guest, i cosiddetti “VizEater”. Il primo step è iscriversi alla piattaforma e proporre il proprio menu, stabilire il prezzo, scegliere la data dell’evento e, al momento, cucinare!

– Il guest è un viaggiatore con la voglia di scoprire la cultura locale in “a different way“: si iscrive a VizEat, sceglie l’evento, chiede di partecipare e l’host può accettare o meno in base alle proprie disponibilità.

Social Eating

VizEat offre un modo di viaggiare e  conoscere persone nel proprio appartamento e in tutto il mondo, seduti intorno alla stessa tavola: viaggiatori e autoctoni s’incontrano per raccontarsi, conoscersi e creare relazioni. L’incontro è rivolto a quei viaggiatori che affrontano i nuovi luoghi con la curiosità e il desiderio di conoscere l’anima di quei posti non solo osservandone monumenti e posti simbolo, ma anche attraverso la cultura vera dei suoi abitanti, attraverso la cucina, la convivialità, la condivisione di spazi personali e familiari. Ogni host, infatti, ha una storia da raccontare sulla sua città, sugli usi e sulle proprie tradizioni culinarie. Il Social Eating con VizEat diventa promozione del territorio e della cultura, la migliore pubblicità che ogni persona può fare della propria terra.

Social Eating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *