Zuppa pollo e limone, sapore greco in tavola

zuppa pollo e limone sapore greca ricetta

Pita gyros, feta, moussaka e tzatziki? Se pensiamo alla Grecia quasi sicuramente ci vengono in mente questi piatti buonissimi ma oltre ai grandi classici c’è altro, oggi vi presentiamo la buonissima zuppa pollo e limone.

In queste settimane i miei colleghi cercano di evitarmi perché temono le mie domande sulle loro ricette tipiche. Ricorro quindi, quasi sempre, alle loro fidanzate perché si sa…su questi temi, in genere, le donne sono più sensibili e preparate.

Questa volta è toccata a Natassa, ragazza greca del mio collega greco con la quale abbiamo avuto in passato scambio di ricette e che ha preso in carico con entusiasmo la mia richiesta di “zuppe tipiche”.

Dai primi ingredienti tutto l’odore e il fascino della terra di Zorba: limone e olio di oliva.

Ed è per questo che trovo interessante il gioco del tour gastronomico: da quello che si cucina ne deriva un ritratto profondo della terra.

Natassa mi ha fatto conoscere la zuppa pollo e limone greca, la Κοτοσουπα Αυγολεμονο (che significa “uovo e limone”) e che onestamente ho trovato di una particolarità rara.

Il pollo al limone è quasi un classico, la zuppa di pollo anche ma pensare al connubio di limone, pollo e uova per una zuppa è certamente interessante. E visto il freddo e il raffreddore l’ho provata immediatamente visto che viene anche definita un naturale toccasana per sintomi del raffreddore.

Risultato: un’esplosione! Potrete decidere quanto limone mettere a seconda del vostro gusto ma il sapore è certamente unico.

La Grecia per motivi storici è chiaramente molto vicina a noi su usi e costumi a tavola: c’è chi ancora prega prima di iniziare a mangiare benché il segno della croce sia quello ortodosso (senso opposto a quello cattolico e con pollice, indice e medio uniti), si apparecchia con generosità di portate, si usa approfittare dei pranzi per discutere di temi differenti (non è un caso che il “Simposio” sia opera di Platone) ma c’è una differenza che ha con sé una piccola credenza/superstizione.

A tavola sarà difficilissimo, infatti, trovare coltelli e se ne chiederete uno non vi verrà mai consegnato direttamente tra le mani; questo perché i greci credono che consegnare un coltello nelle mani di qualcuno li porterà a litigare con quella persona, per questo lo poggiano sul tavolo e l’altra lo prende.

Ora che aspettate…via a leggere e a fare la zuppa e, come da abitudine καλή όρεξη! (buon appetito!)

Ricetta zuppa pollo e limone

  • 1 pezzo grande di petto di pollo o 2 di piccole dimensioni disossato;
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 sedano
  • 200gr di riso od orzo (a piacere);
  • Olio di oliva;
  • Succo di 1-2 limoni a temperature ambiente;
  • 2 uova a temperatura ambiente;
  • Sale;
  • Pepe;
  • Aneto o prezzemolo per guarnizione.

Procedimento per la zuppa pollo e limone

Partiamo innanzitutto con il preparare del veloce e meno elaborato brodo fatto in casa mettendo il pollo in una pentola capiente insieme ad abbondante acqua, sale q.b, un filo di olio, una carota, una cipolla e un sedano (tagliati grossolanamente) lasciandolo cuocere per almeno 25’-30’.

Se non si ha tempo si potrà ricorrere ad un brodo già fatto e si lesserà il pollo in una pentola a parte.

(Vi consiglio di provare a fare da sole il brodo! Se le quantità di carne non sono eccessive i tempi di cottura non sono elevati e risulta molto più leggero di quello pronto o fatto con dado!)

Una volta trascorsi i minuti di cottura filtriamo il brodo, estraiamo il pollo e le verdure lasciando raffreddare il pollo in una ciotola a parte. Ritorneremo da lui più tardi.

A questo punto versiamo direttamente nel brodo il riso o l’orzo; quando sarà quasi cotto (15’ se riso, 5’se l’orzo) abbassiamo il fuoco al minimo e lasciamo completare la cottura.

A questo punto il pollo si sarà raffreddato e vi verrà comodo, quindi, sfilettarlo in piccoli pezzettini da aggiungere al brodo e lasciarne una parte fuori che utilizzerete per la guarnizione.

Adesso mettiamoci velocemente al lavoro per la “salsa”. Prendete 2 uova e unitele al succo di 1 limone (o 2 se piccoli) mescolando bene per creare una base omogenea. Aggiungete poco sale e un po’ di pepe.

OPZIONALE!! C’è chi consiglia di aggiungere un cucchiaio di amido di mais al composto in modo che venga ancora più cremoso: io ho fatto senza e la densità era medio corposa.

Continuando a mescolare versate nel composto con le uova mezzo mestolo di brodo e poi, ancora, un altro mezzo mestolo di brodo. Aggiungendo gradualmente del brodo alle uova aiuterete queste ad abituarsi alla temperatura totale del liquido evitando che diventino frittata se gettate di colpo nella pentola.

A questo punto per la vostra zuppa pollo e limone manca davvero poco.

Mescolate un altro pochino finché non sarà ben amalgamato per poi trasferire tutto nella pentola.

Girate e vedrete la consistenza diventare omogenea e cremosa. Assaggiate e regolate di sale e limone, se necessario. Versate la vostra zuppa nel piatto da voi scelto e, in superficie, aggiungete il pollo messo da parte con pezzi di aneto, se vi piace. Io, per esempio, preferisco il prezzemolo!

Credits per la foto di copertina qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *