Spazi esterni ben curati e ben progettati possono rendere una casa accogliente e invitante per gli ospiti, fornendo allo stesso tempo un luogo di relax o di intrattenimento per chi ci abita. La tinteggiatura della casa e le piante del giardino possono essere motivi d’orgoglio per i proprietari, oppure il tallone d’Achille dell’immobile. Vediamo allora come rendere lo spazio esterno non solo funzionale ma anche bello e di carattere.
Arredo outdoor: come curare al meglio l’esterno della casa
Lo spazio esterno della casa è un luogo ideale per rilassarsi e trascorrere del tempo con amici e familiari. Può anche servire come spazio funzionale per ospitare feste e altri eventi. Ecco alcuni consigli per rendere il vostro spazio esterno bello, accogliente e funzionale.
Il primo passo per creare un bellissimo spazio esterno è quello di scegliere il tipo di arredamento più adatto. Questo varia a seconda delle dimensioni e della disposizione del vostro giardino. Ad esempio, se avete un cortile piccolo, considerate l’utilizzo di mobili salvaspazio che si adattino perfettamente all’ambiente senza ingombrare troppo. Se avete spazio a sufficienza, prendete in considerazione l’aggiunta di una o più altalene da giardino, capaci di far divertire e rilassare bambini e adulti.
Per non farsi mancare proprio nulla, si può montare una postazione barbecue. È un ottimo modo per intrattenere gli amici cucinando cibi deliziosi da gustare tutti insieme. Se non ve la sentite di farlo da soli, potete affidare il lavoro a un professionista.
L’esterno della casa, tra le altre cose, è il luogo ideale per apportare piccole modifiche che possono avere un grande impatto. Un’idea è quella di installare delle pale eoliche, di cui valutare preventivamente vantaggi e svantaggi, per capire se possano fare al caso proprio. L’aggiunta di questi dispositivi non solo può contribuire a limitare i consumi, ma anche a dare alla facciata un aspetto moderno ed eclettico.
Se vi piace stare all’aperto quando c’è bel tempo, posizionate un gazebo con tavolo per mangiare fuori. Il gazebo vi farà ombra dal sole e, allo stesso tempo, vi permetterà di godere degli spazi esterni anche quando il tempo non è dei migliori. D’altronde, il tavolo all’interno del gazebo può essere utilizzato per giocare a carte o a giochi da tavolo quando il tempo non è ancora adatto per sedersi all’aperto.
Aggiungete l’illuminazione in tutto il giardino, così non correrete il rischio di inciampare nel buio quando camminate di notte, soprattutto se ci sono dei gradini. Le opzioni sono veramente tantissime, ma potete usare luci a energia solare, così da evitare di attaccarle alla corrente. Disseminare il giardino di faretti non è solo una soluzione utile, ma anche molto scenografica e d’impatto.