Nell’immaginario comune autunno vuol dire pioggia, primi freddi, cardigan che nell’armadio sostituiscono vestitini e – per i giovanissimi – inizio della scuola.
Anche in questa stagione odiata dai più, è però possibile trovare il lato positivo: i colori delle foglie in autunno ad esempio sono variegati e bellissimi come in nessun altro momento dell’anno. Ed è questo il periodo in cui le programmazioni delle serie TV si arricchiscono di tante nuove uscite.
In un freddo e piovoso pomeriggio, quando di stare fuori non se ne parla e la noia sta per prendere il sopravvento, la combo perfetta in fondo è solo una: divano, copertina, tazza di tè, cioccolata calda o latte e una carrellata di episodi di una serie TV.
Macinare una puntata dopo l’altra è ormai un’abitudine ben consolidata nelle generazioni di ultra 20enni e ma non ancora 40enni che – forse per nostalgia della loro adolescenza in cui i telefilm pomeridiani erano grandi protagonisti – sono gli spettatori più affezionati e appassionati alle produzioni seriali.
E se un decennio fa era necessario aspettare 24 ore (e in alcuni casi un’intera settimana) per sapere cosa sarebbe successo nell’episodio successivo, oggi basta un click per passare alla prossima puntata. Un’altra romantica attesa bruciata dal progresso, è vero, ma anche una valida compagnia nelle giornate no in cui è possibile consumare intere stagioni di serie TV.
Tra Tim vision, Amazon Prime e NowTV la possibilità di scegliere cosa guardare è diventata sempre più ampia. Ma è inutile negare che il canale delle serie TV per antonomasia è e resta solo uno: Netflix.
Ecco 5 proposte di serie TV che è possibile trovare su Netflix per trascorrere nel migliore dei modi anche le giornate più fredde e grigie di questo autunno:
- The Crown
È in arrivo il 15 novembre la stagione numero 4 della serie TV incentrata sulla dinastia dei Windsor. Chi ha visto le stagioni precedenti non vede già l’ora, chi invece non lo ha ancora fatto ha ben 30 episodi da poter guardare in attesa delle nuove puntate. Dopo la prima stagione che ha visto una giovane Elisabetta II sposare Filippo e diventare regina, la seconda che si è conclusa con la nascita del quartogenito Edoardo e la terza che ha dato molta attenzione alle vicissitudini amorose della principessa Margaret e del Principe Carlo, la quarta parte promette grandi cose. Ci sarà infatti la comparsa sullo schermo della giovane Diana (interpretata da Emma Corrin), il matrimonio con Carlo e anche il celeberrimo triangolo amoroso che ha coinvolto Camilla Parker-Bowles. Per i royal addicted, una stagione e una serie TV imperdibile!
- Gilmore Girls
Non si tratta proprio di una nuova uscita, anzi! Proprio nel mese di ottobre, Gilmore Girls (in italiano Una Mamma per amica) celebra il ventennale della sua prima messa in onda negli States, in quanto il primo episodio della fortunata serie creata da Amy Sherman-Palladino è stato trasmesso il 5 ottobre del 2000 sull’emittente WB. È questo allora il momento perfetto per puntare sul rewatch delle avventure di Rory e Lorelai! L’autunno infatti è anche la stagione prediletta dagli abitanti del Connecticut, stato in cui si trova l’immaginaria cittadina di Stars Hollow (ambientazione della serie TV). Siete pronti a riascoltare i dialoghi esilaranti delle due protagoniste, madre e figlia, e a ripercorrere insieme il rapporto stupendo che le due consolidano negli anni? Netflix, oltre ad aver acquistato i diritti delle 7 stagioni canoniche della serie TV, ha prodotto nel 2016 anche un reboot: Gilmore Girls – a Year in a life. 4 episodi di 90 minuti ambientati a 8 anni di distanza dal finale di stagione. Di roba da riguardare, insomma, ce n’è!
- Ratched
Per gli amanti dei thriller dai tratti noir, è questa la serie TV perfetta. Si tratta di un prequel nonché spin-off del film Qualcuno volò sul nido del Cuculo (1975) tratto dall’omonimo romanzo di Ken Kesey. Gli 8 episodi che compongono la stagione numero 1 sono stati rilasciati su Netflix già nei primi di settembre, ma è soprattutto in queste settimane che la serie TV incentrata sulla storia di Mildred Ratched (interpretata da Sarah Paulsen) sta prendendo sempre più piede. Soprattutto dopo le entusiastiche recensioni della critica. Outfit classici e coloratissimi contrapposti ad atmosfere cupe per la regia di Ryan Murphy che ha voluto nel cast anche Sharon Stone nei panni della crudele Leonore Osgood.
- Emily in Paris
Ha fatto arrabbiare i francesi che hanno visto in questa serie TV tanti clichè legati alla ville lumiere, ai suoi abitanti e al mito dell’americana che mette piede in Europa e arriva al successo sbaragliando la concorrenza autoctona. Il pubblico italiano però sta apprezzando e premiando Emily in Paris che si è piazzata al primo posto tra i contenuti più visualizzati su Netflix. La serie TV, uscita il 2 ottobre, racconta la storia di una giovane americana che si trova a sostituire una collega parigina in un’azienda di comunicazione che si occupa di beni di lusso. La giovane porterà a Parigi il punto di vista americano, imbattendosi ovviamente in abiti da sogno, appuntamenti romantici, serate di gala e colleghi pungenti. Un mix tra Sex and the city e Gossip girl, tutto però ambientato nella città dell’Amore e, soprattutto, nell’era di Instagram.
- Suburra
Dopo tanta esterofilia, per questo autunno anche una proposta Made in Italy. Anzi, made in Rome. La terza stagione di Suburra arriverà su Netflix a partire dal 30 ottobre. La serie TV che ha reso celebre agli occhi del grande pubblico Alessandro Borghi, ha lasciato gli spettatori con il fiato sospeso. La seconda stagione si è infatti conclusa con un finale che promette per la terza parte – già annunciata come capitolo finale – grandi sorprese e numerosi colpi di scena. Quale sarà il destino di questi complessi e imperscrutabili personaggi che si muovono sullo sfondo di una Capitale inedita nei sui intrighi?