Dopo un’estate a dir poco rovente, la più calda degli ultimi anni, gli italiani si preparano a vivere e ad affrontare un inverno altrettanto rigido. Le previsioni non sono infatti clementi: la stagione sarà più fredda del solito, anche e soprattutto a causa dell’arrivo di Nina, un evento meteorologico che condizionerà non poco il nostro stile di vita. Ecco perché è importante prepararsi, specialmente per quel che riguarda l’abbigliamento.
Il fenomeno Nina e il suo impatto sul clima
La Nina è un evento climatico che si sviluppa nel Mar dei Caraibi e che successivamente raggiunge l’Europa, di solito alla fine di dicembre o all’inizio di gennaio. Non si sa ancora con esattezza come la Nina colpirà il nostro territorio quest’anno, ma è certo che causerà un significativo calo delle temperature, con un aumento di altri fenomeni come il vento e la pioggia torrenziale.
Inoltre, il forte calo di temperature potrebbe dar vita ad un evento che non si vede spesso in Italia, ovvero le nevicate in pianura. Ma attenzione: secondo uno degli ultimi rapporti ONU questo potrebbe essere uno degli ultimi anni in cui avremo fenomeni simili, anche in montagna. L’arrivo della Nina rappresenta il frutto degli stravolgimenti climatici registrati nel Pacifico negli ultimi anni, dovuti a loro volta al ben noto fenomeno del climate change, responsabile fra l’altro del caldo folle registrato questa estate. Per affrontare una situazione del genere, dunque, sarà necessario organizzarsi correttamente sia in casa, sia per quel che riguarda l’abbigliamento.
Come affrontare il freddo invernale in casa e fuori
La prima cosa da fare è, ovviamente, preparare la casa all’arrivo dell’inverno. È necessario, infatti, isolare il più possibile gli ambienti per limitare la dispersione di calore e ridurre così i costi relativi al riscaldamento. Per fare un altro esempio, si consiglia di leggere gli approfondimenti dei blog esperti nel settore, che spiegano le tecniche migliori per riscaldare casa, senza sottovalutare il fattore risparmio. Naturalmente, quando si esce dall’uscio la storia cambia, e non di poco. Qui, infatti, è necessario organizzarsi con un abbigliamento adatto al freddo e alla stagione invernale.
Fra gli indumenti essenziali troviamo ad esempio un cappotto o un parka, insieme ad altri must come i cappelli, i para-orecchie, i guanti e le sciarpe per proteggere la gola e la parte inferiore del viso (comprese le labbra). Per quel che riguarda i tessuti, si consiglia di optare per la lana, un tessuto naturale in grado di proteggere il calore corporeo, ma senza per questo soffocare la pelle. Un altro tessuto consigliato è il cotone, anch’esso traspirante, e decisamente più comodo se si parla dello strato che andrà a diretto contatto con la cute. Bisogna inoltre fare attenzione a non indossare abiti, calze o scarpe troppo stretti, perché potrebbero limitare la circolazione del sangue, e ciò aumenterebbe la percezione del freddo.