ITS Arcademy – il Museum of Art in Fashion – si trova in via Cassa di Risparmio a Trieste ed ospita, dal 18 aprile 2023 al 4 febbraio 2024, una mostra permanente sulla moda contemporanea degli ultimi vent’anni.
Studenti di moda e designer conoscono molto bene il concorso di Trieste che negli ultimi vent’anni ha coinvolto i ragazzi degli istituti scolastici e li ha portati direttamente sulle passerelle offrendo loro la possibilità di incontrare stilisti affermati, ma anche giornalisti di moda di tutto il mondo.
La moda a Trieste diventa una realtà viva, calata nel tessuto sociale della città e del resto del mondo.
ITS Contest, il talent che negli ultimi vent’anni ha dato a tanti giovanissimi che sono ancora sui banchi di scuola la possibilità di farsi conoscere degli addetti ai lavori, oggi, grazie a ITS ARCADEMY si svela anche al grande pubblico offrendo a tutti il piacere di esplorare la linea invisibile della creatività e partecipare attivamente attraverso corsi, lezioni e laboratori al mondo della moda e dell’arte.
The first Exbition – 20 years of Contemporary Fashion Evolution è un viaggio sui generis nella storia della moda contemporanea, rimasta nascosta negli ultimi due decenni perchè chiusa nel progetto del contest e mai svelata al resto del pubblico. Una piacevole novità che si deve a Olivier Saillard, storico della moda ed ex direttore del Palais Galleria di Parigi, oggi curatore della mostra che inaugura ITS Arcademy.
L’esposizione esplora il genio creativo di alcuni degli stilisti di moda, accessori e e gioielli più interessanti del panorama internazionale, molti dei quali sono oggi ben noti all’industria e al pubblico, come Demna di Balenciaga, Matthieu Blazy di Bottega Veneta o il pioniere Richard Quinn, insignito del premio inaugurale Queen Elizabeth II Award for Design.
La rarità e il valore delle opere esposte derivano dal fatto che queste creazioni – raccolte in due decenni da Barbara Franchin attraverso il concorso internazionale per talenti ITS Contest- offrono uno sguardo sugli esordi creativi di stilisti ormai diventati riferimento nel mondo della moda.
Sono quasi cento le opere esposte in quello che il curatore della mostra definisce come il primo museo della moda contemporanea.
Il percorso inizia dalla stanza dei portfolio dove sono esposte le idee e gli studi creativi dai quali dove sono partiti gli autori prima di arrivare al progetto finale. Da lì si passa poi alla stanza degli abiti e si conclude il tour nell’affascinante stanza degli accessori. Il grande archivio , ben custodito, presenta degli spazi con grandi tavoli e sedie dove i visitatori della mostra possono chiedere informazioni più dettagliate sulle opere custodite all’interno dell’esposizione.
L’obiettivo è di mostrare al grande pubblico tutte le opere ora ben conservate e far diventare ITS Arcademy lo spazio di formazione per chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell’arte e della creatività.
Sarà proprio la creatività il fil rouge del progetto con laboratori destinati ad adulti e bambini, corsi di formazione ed eventi.
Noi di Blonde Suite abbiamo scelto di visitare la mostra con la guida, ma si può anche optare per farlo in totale autonomia. La visita è durata circa un’ora, con diversi momenti interattivi molto stimolanti.