I 5 migliori modi per usare la ricotta

i 5 usi migliori per la ricotta , blonde suite

La ricotta è un ingrediente molto versatile che permette di creare piatti gustosi e sfiziosi!

Ecco allora 5 semplici modi per utilizzare la ricotta in cucina, vi permetteranno di stupire i vostri commensali preparando fantastiche ricette!

Le frittelle di ricotta
Questo piatto salato può essere utilizzato come antipasto o come secondo piatto se servito con insalata.

i 5 usi migliori per la ricotta

Ma come si fanno?

Unire a 200gr di ricotta una manciata di formaggio grattugiato a piacere, sia per quantità che per tipologia, del prosciutto cotto tritato o a dadini, un uovo e un po’ di farina per addensare (circa 20/40gr). Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti fino a ottenere una morbida crema e assaggiare per dosare il sale se necessario. Per chi lo gradisce è possibile unire al composto una spruzzata di pepe macinato.
Per ottenere un buon fritto è consigliato l’uso dell’olio d’oliva in una pentola dai bordi alti perché il cibo deve essere coperto dall’olio e dovrebbe potervici galleggiare.
Quindi preparate la padella e mettetela a scaldare; nel frattempo preparate un piatto fondo con dello Scottex, le pinze per frittura, una schiumarola, un colino e un vassoio con la carta gialla o con la carta da fritto.
Una volta che l’olio è ben caldo potete iniziare a fare le vostre frittelle con l’aiuto di due cucchiai: semplicemente prendete un po’ dell’impasto con un cucchiaio e aiutatevi con l’altro per farlo cadere nella pentola. Tenere il fuoco basso per una cottura lenta – altrimenti bruceranno fuori e rimarranno crude dentro – girandole di tanto in tanto con la pinza. Quando iniziano a dorarsi scolatele con la schiumarola e mettetele nel colino posto sopra il piatto fondo per una prima asciugatura.
Dopo qualche minuto posizionatele sul vassoio per mangiarle belle calde!!

Le torte

La ricotta si presta tantissimo per realizzare dolci fantastici che partono dalla semplice e soffice torta, dal gusto casalingo, fino a raggiungere complesse lavorazioni come la cassata siciliana, la pastiera napoletana o i casalinga sardi. L’elenco potrebbe essere infinito, perché praticamente in ogni regione italiana c’è un dolce tradizionale fatto con la ricotta.

La ricotta, infatti, è perfetta per gli impasti dei dolci, per cui potrete realizzare una sofficissima e delicata torta di ricotta facilmente in casa!

Le torte salate con la ricotta

i 5 usi migliori per la ricotta , blonde suite

Le torte salate sono un jolly di grande effetto. Come le frittelle, possono essere realizzate in piccolo formato da servire come antipasto o possono costituire un piatto unico se di dimensioni più tradizionali.
Molto nutrienti e sfiziose, consentono infiniti accostamenti specialmente con la verdura. La variante più classica è quella con gli spinaci alla quale alcuni aggiungono anche dei fegatini di pollo sfritti e tritati per dare una nota di contrasto all’insieme.
La base può essere di sfoglia o di pasta brisé a seconda dei gusti, ma in entrambi i casi il risultato è garantito!

Ricotta e zucchero

i 5 usi migliori per la ricotta , blonde suite

Ecco un dessert semplicissimo o una merenda golosa! Semplice sì, ma sublime al tempo stesso!
Basta prendere qualche cucchiaio di ricotta e cospargerlo con dello zucchero bianco o di canna a seconda dei gusti e il gioco è fatto! I più sofisticati aggiungono miele o marmellata di fichi e perché no, della frutta secca sbriciolata; mentre i più golosi non si fanno scappare l’occasione per mettere sopra un pochino di crema al cioccolato con nocciole.
Può sembrare una cosa banale, ma in quanti di voi ci avevano pensato?

Le farce

La ricotta si presta tantissimo a guarnire i piatti, indifferentemente da se questi siano dolci o salati. Una delle più sfiziose è la farcia per crêpes o cannelloni, fatta di ricotta, salsiccia, una spruzzata di noce moscata, parmigiano grattugiato, sale e pepe. Con questa riempite le crêpes che poi disporrete in una terrina imburrata ricoprendole di morbida besciamella e qualche pezzettino di salsiccia spolverando con parmigiano. Infornate il tutto a 200° per circa 20 minuti o almeno fino a quando la besciamella non inizia a dorarsi.
Una volta tolte le vostre crêpes dal forno potete aggiungere qualche funghetto precedentemente trifolato e magari aromatizzato con qualche foglia di nipitella.

Ci sono anche tantissime farce dolci, ma essendo in tema di crêpes ce n’è una che vi farà venire l’acquolina in bocca!

Una farcitura di ricotta e banane caramellate.

i 5 usi migliori per la ricotta , blonde suite

Per circa 6 crêpes servono:
Per la crema: 400gr di ricotta, 40gr di amaretti, 50gr di zucchero
Per le banane: 200gr di banane, 15gr di burro, 30gr di zucchero, 3 cucchiai d’acqua.

Per caramellare le banane mettere sul fuoco un pentolino con lo zucchero e l’acqua senza mescolare. Quando inizia a imbrunire aggiungere il burro e poi le banane tagliate a rondelle. Mescolare in modo che ogni fettina sia ben caramellata e togliere dal fuoco. Lavorare la ricotta con lo zucchero e quando ha raggiunto una consistenza cremosa unire gli amaretti sbriciolati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *