Meringa, ecco la buonissima versione light

meringa, blonde suite

Si può davvero trasformare una preparazione golosa come la meringa in un dolcetto ipocalorico, perfetto anche per chi è a dieta o ci tiene a mantenere una bella linea?

Fortunatamente la risposta è sì! E dato che io sono sempre a dieta, ho deciso di fare questa sperimentazione per voi e devo dire che il risultato che sono riuscita ad ottenere è davvero delizioso.

La ricetta originale della meringa francese prevede di miscelare insieme albumi d’uovo e zucchero, fino a creare un composto ben montato e spumoso. Il trucco che vi voglio proporre per trasformare questi dolcetti in qualcosa di leggero e ancor più delizioso, è di sostituire lo zucchero a velo con il dolcificante.

Con questa semplice variante sono riuscita a preparare delle meringhe davvero friabili e leggere, che a mio parere non hanno nulla da invidiare a quelle preparate con lo zucchero a velo o con lo zucchero semolato, sia come aspetto che come sapore.

Durante la loro preparazione mi sono appassionata così tanto a questi semplici dolcetti, leggeri e candidi come nuvole, che ho deciso di informarmi sulle loro origini e la loro storia. Ho scoperto che alla loro origine vi è una storia davvero romantica, per cui ve la voglio raccontare.

La leggenda narra che la prima meringa fu realizzata nel 1720 da un giovane ed abile pasticcere di origine italiana, tale Gasperini, per onorare la bellezza della principessa polacca che sarebbe poi diventata la nuova Regina di Francia, una volta convolata a nozze con il re Luigi XV.

La bella Maria Leszczyńska fu così conquistata dalla golosa prelibatezza preparata dal pasticcere, che decise di recarsi nella cittadina svizzera di Meiringen dove questi viveva, per incontrare di persona l’artefice di un tale capolavoro di pasticceria.

La meringa prese appunto il suo nome dalla cittadina in cui avvenne l’incontro e la sua ricetta fu poi portata dalla regina alla sua nuova corte, in Francia, e resa famosa in tutto il mondo.

La successiva regina, la bella e tormentata Maria Antonietta, era anche lei una grandissima fan delle meringhe, che non potevano mai mancare alle sue feste e alle sue merende.

La passione per le meringhe è arrivata dalla Francia all’Inghilterra, alla corte della regina Elisabetta: anche lei infatti ne fu conquistata al primo morso, tanto che si racconta che la prima cosa che esclamò dopo averne assaggiata una fu: “Oh, that’s like a kiss!”.

Quella della meringa francese è considerata la ricetta originale per queste nobili origini. Oggi ne esistono altre due famose varianti, la meringa italiana e la meringa svizzera, diverse solo per alcune modifiche nella preparazione.

Se le meringhe hanno saputo conquistare il palato delle donne più ricche e potenti della storia europea, come potrebbero non conquistare anche voi?

Vi voglio dare quindi qualche consiglio per provare a realizzare da soli una versione rigorosamente light della meringa francese: dato che sono sempre a dieta e che, una volta assaggiata, una meringa tira l’altra, è molto meglio non rischiare!

Quella della meringa light è una preparazione molto semplice e, per una perfetta riuscita, vi serviranno alcuni utensili e recipienti: una scodella a bordi alti; una planetaria o, se non l’avete, va bene anche uno sbattitore elettrico; una spatola piatta, di legno o di plastica; un sac à poche, che potete anche realizzare con un foglio di carta da cucina; un foglio di carta da forno; una piastra di metallo da forno.

Ecco inoltre la breve lista degli ingredienti:

  • 4 albumi d’uovo a temperatura ambiente
  • 30 gocce di dolcificante liquido
  • un cucchiaino di succo di limone

Una volta che vi sarete procurati tutto l’occorrente potete cominciare con la ricetta:

  • aprire le uova, separare i tuorli dagli albumi e mettere questi ultimi nella ciotola a bordi alti
  • sbattere gli albumi per 5 minuti usando la planetaria o lo sbattitore elettrico
  • aggiungere il dolcificante e il succo di limone e continuare a sbattere gli albumi, montandoli a neve ben ferma
  • mettere il composto in un sac à poche aiutandosi con la spatola
  • preriscaldare il forno a 100° e ricoprire la teglia con la carta forno
  • spremere il sac à poche sulla teglia per fare tanti sbuffi di composto, facendo un movimento circolare che si conclude con un ricciolo in alto
  • infornare le meringhe nel forno ventilato già caldo a 100° per un’oretta, lasciando lo sportello del forno socchiuso

Non appena si saranno asciugate le vostre deliziose meringhe light saranno pronte!

Potete gustarle semplici, una volta che si saranno raffreddate o abbinarle ad altri ingredienti come creme o cioccolato fuso.

Io, per dargli quel tocco in più senza esagerare con le calorie, ci ho spolverato sopra un po’ di cacao amaro e le ho inzuppate nel tè per una golosa merenda con le amiche, che è stata un vero successo. Vi consiglio di provarle perché vi conquisteranno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *