Barrette energetiche fatte in casa

barrette energetiche fatte in casa pasto alternativo frutta secca semi alimentazione corretta

Diciamoci la verità, chi non si fa tentare dall’acquisto di barrette energetiche al supermercato? Le scuse sono le più disparate, dal pensiero che in questo modo si fa una merenda più sana e completa, al volersi auto-convincere che sono un salva-calorie.

La verità è che spesso la confezione ci invoglia, ma il più delle volte non leggiamo neanche l’etichetta e quindi non ci accorgiamo di quanto zucchero c’è dentro, altro che salva linea e altro che energia, assumiamo solo un concentrato di zuccheri.

Io mi sono messa di impegno e ho preparato le barrette energetiche fatte in casa, così da essere sicura degli ingredienti e da poterle mangiare tranquillamente e con la consapevolezza che se ne mangio dieci mi fanno ingrassare comunque!

Come si preparano le barrette energetiche fatte in casa? Non è affatto complicato, basta avere gli ingredienti giusti e un buon mixer, per macinare e amalgamare il tutto.

Io ho usato una confezione di datteri al naturale, 100 gr di mandorle pelate, 50 gr di nocciole tostate, 100 gr di cocco grattugiato, 20o gr di fiocchi di avena, circa 200 gr di semi di lino e di girasole, ho macinato il tutto e aggiunto un po’ di latte per amalgamare e rendere morbido l’impasto.

Ho steso l’impasto sulla carta da forno livellandolo più o meno ad un centimetro di spessore e l’ho messo in forno 10 minuti a 200 gradi. Dopo di che ho tagliato i pezzetti formando dei piccoli rettangoli proprio come le barrette che si vendono al supermercato.

barrr

Il risultato è stato buonissimo e le barrette energetiche fatte in casa sono finite in pochi giorni! Potrei fare un lungo discorso sulla questione indice glicemico e compagnia bella, ma non sono una nutrizionista, non è di mia competenza, posso però dire per la mia esperienza che, riducendo l’uso di farine e zucchero bianco, non solo ne beneficia il peso, ma anche il senso di sazietà.

Frutta secca e semi sono alimenti che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione quotidiana, ma purtroppo neanche con questi si può esagerare. Come in tutte le cose il buonsenso è sempre un grande alleato.

barrette energetiche fatte in casa pasto alternativo frutta secca semi alimentazione corretta

barrette energetiche fatte in casa pasto alternativo frutta secca semi alimentazione corretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *