Caffè Illy, i maestri dell’Espresso Junior

illy-1

Caffè Illy, la grande e importate realtà industriale di Trieste a stretto contatto con le scuole di secondo grado per la gara Maestri dell’Espresso Junior.

Caffè Illy da ben 24 anni organizza, insieme a Cimbali,  il concorso “Maestri dell’Espresso Junior” insieme agli Istituti Alberghieri del territorio nazionale. Dopo le prime selezioni, i più bravi, si sfidano a colpi di macinino e crisi di panico per ottenere il titolo di “Maestri dell’Espresso Junior” insieme a ricchi premi per se stessi e per l’Istituto dal quale provengono.

Caffè Illy, finale del concorso nazionale con le scuole

La finale del concorso organizzato da Caffè Illy si è svolta lo scorso venerdì 17 aprile, a Trieste, ed erano presenti 16 ragazzi, tra i 40 che hanno preso parte al concorso, accompagnati dai loro docenti e da un dirigente scolastico.

Caffè Illy, finale del concorso nazionale con le scuole

La sfida proposta da Caffè Illy consisteva nella preparazione di due espressi e due cappuccini in un tempo massimo di 15 minuti alla presenza di due giurie tecniche e una giuria di giornalisti. I ragazzi dovevano simulare una situazione di inizio turno al bar, verificando il corretto stato di funzionamento dell’attrezzatura, predisporre il servizio e offrire un prodotto di altissima qualità sensoriale e tecnica.

Caffè Illy, finale del concorso nazionale con le scuole

Ragazzi in gamba, “molto maturi e consapevoli della loro preparazione” sono le parole di Moreno Faina, direttore dell’Università del caffè, ragazzi che non si sono fatti prendere dall’emozione, nonostante la voce tremolante e gli occhi colmi di lacrime quando non sono riusciti a portare a termine la prova, ma anche ragazzi che hanno dimostrato di avere una grande preparazione teorica poco supportata dalla pratica.

La novità del concorso di quest’anno è stato l’inserimento della prova di assaggio del caffè, come ha affermato Filippo Mazzoni, training manager della MUMAC del gruppo Cimbali “per stimolare l’interesse del futuro barista ala conoscenza anche sensoriale del caffè”.

Tre le giurie che hanno valutato la preparazione e l’abilità dei ragazzi. La prima ha verificato la manualità pratica dell’allievo ed ha effettuato un’analisi organolettica dei caffè preparati, la seconda ne ha misurato i parametri fisici, infine, la terza, composta da giornalisti e blogger, ha valutato il comportamento complessivo dell’allievo e soprattutto gli aspetti del servizio e della comunicazione.

Sulla base dei punteggi ricevuti dalle tre giurie, è stata poi stilata una classifica.

Il primo classificato, Rebecca Cellai dell’Istituto Vasari di Firenze, ha vinto in Ipad, il secondo, Gregorio Canclini del Zappi di Sondrio, un Iphone e il terzo, Esmeralda Kapexhiu del Casini di La Spezia, un Ipad mini.

I tre istituti di appartenenza dei primi tre allievi classificati hanno ricevuto una macchina per caffè professionale Cimbali, una fornitura annuale di caffè illy e una giornata di formazione direttamente all’interno dell’Istituto.

Le gare sono così, necessitano per forza di un vincitori e vinti, ma quando si arriva in finale si può essere già soddisfatti del proprio valore, sicuramente alto e meritevole. Un grande in bocca al lupo va a tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso, con l’augurio di avverare i loro sogni e mantenere sempre alta la passione e l’amore per il proprio lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *