Friuli da scoprire, Isonzo e Collio con Peugeot

collio friulano peugeot 3008 gti fiume isonzo colline cantina aperitivo via del vino gorizia

Il collio friulano non ha bisogno di presentazioni, esiste già una vasta bibliografia che ne racconta la magnificenza. Noi possiamo solo aggiungere le nostre emozioni mentre scollinavamo in allegria, in compagnia di una splendida compagna d’avventura, la Peugeot 3008 GT.

Originarie della terra del Cilento, ricca di straripante vegetazione e immensi paesaggi naturali, non potevamo che restare affascinate del Friuli Venezia Giulia, una terra che vive di forti contraddizioni sociali e territoriali, ma capace, superati gli stereotipi iniziali, di entrarti nel cuore.

collio friulano peugeot 3008 gti fiume isonzo colline cantina aperitivo via del vino gorizia

Un weekend in Friuli è stata la scusa per scoprire posti nuovi da condividere in famiglia e pensare per un attimo di essere tornate bambine nella nostra terra.

Il Collio friulano rappresenta per noi un modo per riappacificarsi con se stessi e con la natura, una passeggiata fra le stradine di campagna, resa confortevole dalla Peugeut 3008 GT, auto dell’anno 2017 e meraviglioso compagno di avventura per tutto il nostro fine settimana.

collio friulano peugeot 3008 gti fiume isonzo colline cantina aperitivo via del vino gorizia

collio friulano peugeot 3008 gti fiume isonzo colline cantina aperitivo via del vino gorizia

Scavallare tra le colline friulane è stato il toccasana per sfuggire allo stress della vita milanese, ritrovando gli affetti d sempre e riassaporando i gusti e gli odori della nostra infanzia.

Immensi vigneti, il colore dell’oro delle foglie autunnali bruciate dal sole, il silenzio, il caldo di una tiepida mattinata di ottobre hanno reso il nostro weekend indimenticabile.

Un aperitivo in cantina, una delle tante che si trovano sulla Strada del Vino e una camminata nei vigneti del Collio friulano, cosa altro chiedere alla terra che ci ospita ormai da tanti anni?

Il Friuli, luogo nel quale è possibile vivere ogni tipo di situazione è proprio così. Bastano pochi km e si vive la natura a 360 gradi, cogliendo il relax del suono inconfondibile di acque rilassanti a bordo dell’immenso fiume Isonzo che unisce la Slovenia all’Italia, acque cristalline e vegetazione spettacolare.

collio friulano peugeot 3008 gti fiume isonzo colline cantina aperitivo via del vino gorizia

E poi l’autunno in Friuli è magico, non avevamo mai visto tante sfumature di colori. Il rosso che carica di energia, il verde rilassante e le mille gradazioni che dal giallo virano verso l’arancione e il marrone.

Momenti indimenticabili, a bordo della Peugeut 3008 GT che ci ha accompagnato in tutto il weekend, da Milano al Friuli, per un viaggio comodo e silenzioso e in totale sicurezza grazie al magnifico equipaggiamento di cui questo gioiello è dotato.

Sensori, maggiore altezza da terra, posizione di guida alta, baricentro rialzato, cerchi e pneumatici specifici 18’’ All Seasons, un eccellente isolamento acustico e un equipaggiamento di sicurezza di primissimo livello. Ecco qualche dettaglio: frenata automatica di emergenza, allarme di rischio collisione, sistema attivo di avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente, commutazione automatica degli abbaglianti, lettura dei cartelli stradali con raccomandazione del limite di velocità, regolatore di velocità adattativo con arresto del veicolo, e l’utilissimo sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco.

Perché la sicurezza, sopratutto con una piccolina a bordo, è sempre la cosa più importante, se poi ci mettete anche il massaggio al sedile mentre guidate è ancora meglio, no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *