Danone: l’esperienza e l’iniziativa “Io, yogurt”

io-yogurt

Inizia il 2015 con una sfida per Danone: “chi è più sano e smart sceglie lo yogurt!“, la volontà è modificare la percezione che abbiamo dello yogurt svelando tutte le potenzialità che si nascondono in un vasetto.

danone-programma-temporany-store

Danone per diffondere il messaggio di benessere legato allo yogurt ha deciso di farne provare in prima persona al consumatore tutti i benefici attraverso la creazione del temporary store ‘Io, Yogurt’ nel cuore di Milano, in via Fiori Chiari, aperto al pubblico dal 6 al 26 febbraio dalle 10 alle 19, tre settimane durante le quali si potranno vivere esperienze sensoriali che coinvolgono adulti e bambini, con una semplice prenotazione.

Due importanti nomi del panorama del food & beverage hanno affiancato Danone in questo progetto, Filippo Sisti, guru della cucina liquida e attualmente bartender di Carlo e Camilla in Segheria e Alessandro Borghese, chef manager e scrittore. Vi sveliamo le ricette che hanno creato per permettere anche a chi, non essendo di Milano, non potrà vivere in prima persona l’esperienza Io, Yogurt.

Ricette di Alessandro Borghese

Bon Bon di yogurt con pop corn al caramello, mele e cannella

bon-bon-di-yogurt-con-pop-corn-al-caramello,-mel-e-cannella

Yogurt a cui viene data una forma sferica od ovale come se fosse un cioccolatino, viene poi accompagnato con del pop corn dolce fatto con l’aggiunta di zucchero e ripassato leggermente in un caramello molto leggero. Il piatto viene guarnito con lamelle di mele e una spolverata di cannella.

Rondò di crema di yogurt e liquirizia con pan brioche zuccherato e frutta secca

rondò-di-crema-di-yogurt-e-liquirizia-con-pan-brioche-e-frutta-secca

Cerchio fatto con la crema di yogurt a cui viene aggiunta della liquirizia. Viene accompagnato con cubetti di pan biscotto – un pan di spagna leggero senza l’aggiunta di lievito – zuccherato e passato in padella per renderlo croccante. Il piatto viene guarnito con frutta secca tostata in forno per far sprigionare gli oli essenziali e quindi dare un profumo al piatto.

Zuppa di yogurt, quinoa soffiata e croccante, insalata di frutta con gocce di olio al peperoncino

zuppa-di-yogurt,-quinoa-soffiata-e-croccante,-insalta-di-frutta-e-verdura-con-gocce-di-olio-al-peperoncino

Piatto semplice ma di grande effetto. Lo yogurt viene leggermente intiepidito con l’aggiunta della quinoa soffiata. Il tutto viene condito con olio emulsionato con l’ndujia appena sciolta a bagnomaria e sale pestato al mortaio con sedano disidratato.

Mousse di yogurt, crumble alle mandorle e scaglie di cioccolato extra fondente

mousse-di-yogurt-crumble-alle-mandorle-e-scaglie-di-cioccolato-fondente

Mousse fatta con panna semi montata a cui viene aggiunto lo yogurt. Il risultato è una mousse morbida ricoperta di un crumble – biscotto molto friabile – alle mandorle. Si completa il piatto con delle scaglie di cioccolato fondente al 70%.

Yogurt al sifone con cannolo di pane, granella di prosciutto su sala di pomodoro e basilico

yogurt-al-sifone-con-cannolo-di-pane,-granella-di-prosciutto-su-salsa-di-pomodoro-e-basilico

Lo yogurt viene messo in un sifone a cui viene aggiunto del gas che lo farà montare come una spuma, Con la spuma ottenuta, viene riempito un cannolo di pane in cassetta, schiacciato con un mattarello come una sfoglia. Una volta data la forma, il cannolo vien emesso in forno, fatto raffreddare, sarà farcito con la spuma e insaporito da riccioli di prosciutto croccante. Il piatto viene completato da una piccola quantità di salsa di pomodoro e basilico.

Ricette Cocktail di Filippo Sisti

Danone Flip (alcolico)

15 ml galliano
15 ml lime
50 ml tequila
20 ml succo di barbabietola rossa
2 gocce di fumo liquido
spuma di yogurt activia macerato alla lavanda e noce moscata

Il drink è composto da un succo di barbabietola al naturale e da una spuma di yogurt macerato alla lavanda, adatto come aperitivo per i suoi gusti acidi ma lievi. Lasciare a macerare i fiori di lavanda secchi in 500 ml di latte fresco e yogurt (3 vasetti): si lascia riposare per un giorno poi si filtra con un colino nel sifone e si carica con una bomboletta di gas per creme. Bollire la barbabietola e poi centrifugare con la sola aggiunta di acqua. Shakerare tutti gli ingredienti in una coppetta a cocktail, mettere la spuma di yogurt sopra.

Have a yogurt break (analcolico)

30 ml succo passion fruit
20 ml zucchero
20 ml lime
40 ml succo arancia
2 gocce bitter cioccolato
4 cucchiai di yogurt activia

Preparato direttamente nel bicchiere, dal gusto deciso ma rinfrescante, adatto dopo un pasto e come break pomeridiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *