Il food delivery nel 2017 non è solo pizza!

food delivery 2017 tendenze roma milano just eat deliveroo consegna a domicilio cibo ristoranti

Cibo, il minimo comune denominatore delle nostre giornate e di tante serate di autunno passate sul divano a guardare la tv. E se il tempo per cucinare è sempre di meno ecco che avanza sempre di più a spintoni e scossoni il vero must degli ultimi anni: il food delivery!

Spesso siamo portati a pensare, più per abitudini e consuetudini (qui in Italia soprattutto), che la consegna a domicilio nel campo dei generi alimentari sia esclusivamente votata alla pizza: buonissima sempre e comunque, per carità, ma anche un po’ fuorviante, considerando che i gusti e i palati da soddisfare sono sempre più esigenti e il mercato ci mette oggi a disposizione tantissime novità e alternative diverse.

Non solo pizza, dunque: grazie a internet, e alle tante app di settore, possiamo ordinare da casa una quantità enorme di prodotti alimentari, e non necessariamente legati ai “vizietti di consumo” e al cibo dei fast-food, ma prodotti genuini e di qualità! Vediamo quindi il fenomeno del food delivery, le opportunità in espansione e ovviamente le migliori app per ordinare cibo dal nostro smartphone.

Quali sono le app di food delivery più famose?

Parte del merito del successo del food delivery lo dobbiamo alle app del settore, che consentono di ordinare quello che desideriamo da casa, dall’ufficio, dalla palestra (mega hamburger dopo un’ora di spinning, il top). Ma quali sono le più meritevoli di attenzione?

Partiamo dalla più famosa, Just Eat, che non necessita di troppe presentazioni, famosa da tempo e presente tutta Italia con più di 6.000 ristoranti! Meno note, ma comunque molto presenti sul territorio ci sono app come Deliveroo, una applicazione che consente di ordinare presso diversi ristoranti della tua città tramite dei riders pronti a prendere le consegne e a recapitarle a domicilio. E infine, altre grandi app come Food Racers, famosa per via della sua italianità e della presenza di ristoranti pregiati nel proprio listino.

Non solo ristoranti dunque, anche i supermercati diventano e-commerce ampliando il loro raggio d’azione in un mercato che è sempre alla ricerca di piacevoli novità.

Non possiamo quindi limitarci alle app per ristoranti, quando parliamo di food delivery poiché diversi servizi hanno deciso di digitalizzarsi e di consentire ai cittadini di ordinare il cibo online per arrivare direttamente (e comodamente) a casa. Qualche esempio? Di alcune grandi catene di supermercati che hanno scelto di invadere il settore delle vendite online aprendo, per la nostra gioia, un vero e proprio e-commerce: ad esempio, servizi digitali come quelli di Easycoop recapitano a domicilio qualsiasi tipologia di alimento, compresi quelli più pregiati come la linea Fior Fiore della Coop. In base a ciò, non stupisce che questo comparto si stia facendo largo con forza nel mercato del food delivery nei grandi centri italiani.

Il food delivery in Italia è un settore in continua espansione e, nonostante non si sia ancora raggiunto il livello delle maggiori potenze europee, anche il nostro Paese può vantare un settore di food delivery davvero notevole! Se prendiamo in considerazione le grandi città come Roma o Milano le opzioni sono davvero tantissime e di gran gusto! Qualche dato? Le consegne a domicilio di cibo sono cresciute notevolmente nel 2017. Milano batte Roma, anche se di poco, con un incremento del 150% rispetto al comunque notevole 135% della capitale. Un calderone pieno di ogni bontà: dai ristoranti ai sushi bar, passando anche per l’alimentare di ogni giorno acquistabile online. Insomma, ce ne è davvero per tutti i gusti!

Qual è la vostra esperienza? Siete anche voi dei patiti del food delivery o preferite ancora le vecchie abitudini?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *