Gonne a pieghe, must have della primavera 2015

Gonne a pieghe

Parola d’ordine: pieghe! Dappertutto e sulle gonne, soprattutto. Gonne a pieghe, must have di primavera (e, occhio a sceglierle coloratissime!). Una selezione delle mie preferite.

gonna-pieghe

MARY KATRANTZOU – BLUGIRL

Un breve giro sul sito Luisaviaroma nella sezione ‘gonne‘ e lo sguardo, inesorabilmente, è rapito dalle pieghe: diversi stilisti le propongono per la primavera estate 2015, in diversi tessuti e con stampe. Tutte hanno una sola cosa in comune, le piccole e tanto amate pieghe che creano volume e accarezzano il corpo, nascondendo i fianchi troppo generosi, esaltando la vita stretta. 

Gli abbinamenti non sono scontanti, le gonne a pieghe sono perfette con le scarpe con o senza tacco, l’importante è scegliere la lunghezza giusta per la propria altezza e questo capo diventa un cult nell’armadio, indispensabile per le serate estive, per un aperitivo ma perfetta anche per l’ufficio, un passepartout.

Io non ho i fianchi generosi, non ho la vita stretta, eppure sono innamorata delle gonne a pieghe: già per la scorsa estate avevo provato a cucirne una, per l’inverno ho ritentato cambiando la lunghezza, nei prossimi giorni vi farò vedere il risultato.

Io uso un metodo molto semplice: stendo il pezzo di stoffa e inizio a creare delle pieghe fino a quando, provandomela, raggiungo la mia misura, di solito mi viene sempre un paio di centrimetri più larga, anche perchè taglio sempre un po’ in più, temendo di farla troppo stretta.

Poi passo al cinturino e… onestamente dopo l’affido a mani più esperte delle mie con il cucito.

Sul web ci sono diversi tutorial per cui è facile cimentarsi nella piccola sartina!

Vi lascio una galleria di immagini da cui poter trarre ispirazione, ovviamente il tessuto, le rifiniture, il taglio, la misura delle pieghe, fanno la differenza fra una gonna di un certo pregio e una fatta a mano, la discriminante, però, è la soddisfazione di indossare un capo pensato e realizzato solo per se stessi, a ognuno la sua scelta.

GONNA-PIC-E-ROC

PICCIONE PICCIONE – ROCHAS

SCOGN-BERARDI

FRANCESCO SCOGNAMIGLIO – ANTONIO BERARDI

ANN-ANI

ANNIE P – AN ITALIAN THEORY

AU

ESSENTIEL – AU JOUR LE JOUR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *