Muffin di carciofi per Gioia (e non solo)

muffin ai carciofi ricetta procedimento veloce con il bimby oppure a mano

Eccomi pronta ad affrontare Gioia e il cibo, un rapporto di amore (per la tetta) e indifferenza per tutto il resto. 

Eh si, Gioia ha compiuto l’anno e io ancora allatto, ma penso che per il ballo di maturità riusciremo a finirla (è una battuta, ovviamente!). Nel frattempo lei continua a ciucciare la tetta e, se può, evita il cibo e sceglie sempre il suo piatto preferito fatto di mamma, non da mamma. Ma io non demordo e ogni volta preparo qualche manicaretto invitante, sperando che cambi idea.

Per tutti quelli che mi leggono e che temono che Gioia sia una bimba deperita, ci tengo a tranquillizzarvi, sta benissimo, cresce splendidamente e al nido fa colazione e pranzo, mangiando di gusto tutto quello che le viene proposto, state pure tranquilli, la tetta è affar nostro.

In questo periodo mi sono specializzata in polpette, le ho fatte di tutti i gusti, per farle assaggiare diversi sapori, adesso sto passando ai muffin, così almeno la faccio giocare con gli stampini in silicone colorati!

I carciofi, sono arrivati direttamente dai nonni del Cilento, in un super “pacco da giù” e per non sprecarli li ho cucinati in diversi modi, ma i muffin ai carciofi sono stati i preferiti di Gioia.

La ricetta l’ho presa dalla piattaforma Cookido del Bimby, Tortino di carciofi, prezzemolo e menta, adattandola al mio gusto, ma si possono tranquillamente realizzare anche senza il Bimby, sicuramente ci vorrà un po’ più di tempo e pazienza, ma tutto si fa.

Ingredienti per i muffin ai carciofi:

  • 160 gr di carciofi puliti
  • 40 gr di olio evo
  • 30 gr di formaggio grattuggiato
  • prezzemolo
  • salvia
  • 100 gr di speck
  • 6 uova

Procedimento per fare dei muffin ai carciofi buonissimi e velocissimi:

Con il bimby ho tritato i carciofi, il prezzemolo, la salvia, lo speck e il formaggio tutto insieme a velocità 6 così da avere tutto a pezzettini e non frullato, poi ho aggiunto l’olio e ho fatto cuocere a velocità 5 e temperatura 100, poi ho aggiunto le uova, mescolato il tutto a velocità 6 e ho trasferito il composto negli stampini, li ho posizionati nel varoma e li fatti cuocere per 20 minuti.

Senza il Bimby basta sminuzzare tutto molto fine e amalgamare il tutto con le uova, l’impasto deve venire molto liquido, io ho preferito la cottura a vapore, ma credo si possa tranquillamente tentare la cottura al forno.

Devo dire che a Gioia, sono piaciuti molto, ne ha mangiato un quarto, dopo ha concluso il pasto con la tetta, ma noi abbiamo fatto un buonissimo pasto a base di carciofi, leggero, proteico, con un po’ di pane è da considerare un piatto unico.

muffin ai carciofi ricetta veloce procedimento

muffin ai carciofi ricetta procedimento veloce con il bimby oppure a mano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *