Rimedi naturali per insonnia, gambe gonfie e cistite

rimedi naturali gambe gonfie cistite insonnia estate esi italia

L’estate è bellissima, l’estate dura pochissimo, l’estate è la stagione che preferisco. Bella la teoria, vero? Ora passiamo alla pratica. L’estate è una stagione complicatissima, soprattutto per chi, come me, inizia ad avere problemi mai avuti in altre stagioni…

Le donne si dividono in due grandi categorie: quelle che amano l’estate e riescono a mangiare in questa stagione solo anguria e ghiacciolini e quelle che, con lo scattare dell’equinozio estivo, sentono pervadere corpo e mente da insonnia, gonfiori e cistite (sì anche lei, sapete che in estate aumentano le donne che ne soffrono?).

Io faccio parte della seconda categoria. Avevate dubbi?

Ma visto che in qualche modo bisogna pur sopravvivere ecco i miei rimedi naturali all’insonnia e ai disturbi del sonno che vi consiglio per l’estate.

Se anche voi ne soffrite sapete benissimo quanto possa essere fastidioso girare e rigirarsi nel letto mentre il vostro compagno ronfa e dorme di gusto! Ci sono solo due rimedi natuarali che mi fanno dormire in estate evitando al mattino successivo di svegliarmi come uno zombie ed essere rincoglionita tutto il giorno:

  • la stanchezza cronica
  • la melatonina

La prima, come potete immaginare, non la controllo, capitano giornate più o meno stressanti, diciamo che non vado a cercarmele. Per la seconda ho adottato degli escamotage, poco prima di andare a letto, soprattutto, nelle serate in cui sono particolarmente agitata prendo qualche goccia di melatonina (per esempio questa di Esi che contiene anche escolzia, passiflora, biancospino, camomilla, tiglio e valeriana, le famose erbe della notte). Diluite in acqua mi permettono di ridurre il tempo richiesto per addormentami.

Ma siccome siamo solo all’inizio ecco a voi anche i rimedi naturali per le gambe gonfie in estate!

rimedi naturali estate insonnia gambe gonfie cistite esi italia prodotti

Ho problemi di circolazione perché passo molto tempo seduta e faccio poco sport, soffro anche di gonfiore e senso di pesantezza alle gambe! Cosa cerco di fare per stare meglio?

  • cerco di fare delle passeggiate veloci spesso, la corretta attività fisica può eliminare il gonfiore alle gambe, il movimento infatti stimola la circolazione sanguigna;
  • cerco di consumare poco sale;
  • faccio spesso dei massaggi drenanti, non mi piace la consistenza delle creme, preferisco quelle in gel che mi lasciano la sensazione di freschezza. Erbaven gel di Esi la applico per esempio velocemente ai polpacci e alle caviglie mattina sera;
  • bevo moltissimo durante tutto il giorno (ho scaricato l’app che mi ricorda di farlo!)

rimedi naturali estate insonnia gambe gonfie cistite esi italia

E dulcis in fundo ecco i rimedi naturali per la cistite :)

Purtroppo di veri e propri non ne conosco, ma in questo periodo cerco di prevenirla. Come?

  • bevo moltissimo;
  • evito di indossare pantaloni molto stretti o intimo in microfibra, solo cotone;
  • diminuisco il consumo di zuccheri;
  • una settimana sì una no in questo periodo prendo degli integratori al mirtillo, che consentono di mantenere in buona salute le vie urinarie.

Insomma, solo piccoli consigli che io cerco di mettere in pratica per non finire per odiare troppo il caldo, il sole e l’estate! E se va bene a me, buona estate a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *