Sapori d’oriente: gli straccetti di manzo con zenzero, verza e sakè

straccetti di manzo con zenzero verza e sakè cucina giapponese

Chi l’avrebbe mai detto che la cucina orientale avrebbe avuto successo anche sulle tavole degli italiani?

L’arte culinaria italiana resta la più amata al mondo e gli abitanti della penisola sono i primi ad apprezzarla, eppure da qualche anno la cucina giapponese è particolarmente in voga, come testimoniamo i tantissimi ristoranti fusion sparsi per il Bel Paese.

Ciò che caratterizza la cucina giapponese è la semplicità dei prodotti e la scarsa cottura. Un altro motivo di vanto della cucina nipponica risiede nella presentazione dei piatti. La cucina orientale, infatti, non è solo un tripudio di gusti, ma anche un’esperienza visiva fatta di colori e composizioni.

Oggi ci inseriamo in questo trend con una ricetta dal sapore orientale: gli straccetti di manzo preparati con una bevanda alcolica tipica della cucina giapponese, il sakè. Questa bevanda viene molto utilizzata nella preparazione delle pietanze orientali, ma da qualche tempo è stato introdotto anche nei piatti italiani. Non è raro, infatti, imbattersi in ricette a base di carne o pesce dove viene adoperato il sakè, ottenuto, è importante ricordarlo, dalla fermentazione del riso.

Non tutti sanno poi che ne esistono diverse varianti, come si può notare guardando le numerose bottiglie di sakè giapponesi su Tannico, che si differenziano a seconda delle tecniche di produzione utilizzate. Questo ingrediente sembra essere perfetto per le pietanze dal gusto forte, perché ne mitiga il sapore e aggiunge una nota dolce a ogni piatto.

Gli ingredienti per preparare gli straccetti di manzo con zenzero, verza e sakè

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare un secondo piatto a base di manzo al sakè per 4 persone:

  • Polpa di manzo (400 g)
  • Zenzero fresco (un cucchiaio)
  • Verza (1/4)
  • Sakè (40 g)
  • Salsa di soia (40 g)
  • Olio di semi q.b.
  • Zucchero (un cucchiaio)

Il procedimento per la preparazione del manzo al sakè non richiede molto tempo ed è facile da cucinare.

Prima di tutto tagliate a fettine molto sottili il manzo e marinatelo per circa 10 minuti in una salsa composta da sakè e soia. Mentre aspettate la marinatura della carne, lavate la verza e affettatela fino a ottenere dei pezzi molto piccoli.

Poi prendete una padella, aggiungete un filo di olio di semi, scolate il manzo e adagiatelo in padella per 5 minuti. Una volta finita la cottura della carne, scolate le fettine e mettetele in caldo.

straccetti di manzo con zenzero verza e sakè cucina giapponese

Utilizzando la stessa padella, prendete il composto della marinatura fatto di sakè e salsa di soia, aggiungete dello zucchero e fate cuocere fin quando quest’ultimo non si sarà sciolto. Successivamente, aggiungete la verza, precedentemente sminuzzata, un cucchiaio di zenzero e continuate con la cottura per almeno 2 minuti. Infine, aggiungete gli straccetti di manzo cotti in precedenza e lasciateli insaporire con tutti gli ingredienti, mantenendo la fiamma bassa. Aspettate altri 2 minuti, impiattate e servite questa delizia ancora calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *