Pasta base per torte salate: la ricetta definitiva

torte salate da fare a casa la ricetta facile e veloce da preparare

Come fare un impasto base per torte salate o rustiche in 10 minuti a casa con solo tra ingredienti.

Se a cena vien voglia di una cosa veloce e sfiziosa la scelta ricade spesso sulle torte salate: una pietanza semplice che può avere diversi ripieni, più o meno salati e più o meno “grassi”, utilizzando rimasugli di frigorifero, salumi e formaggi vari.

Le basi per le torte salate più utilizzate sono la pasta sfoglia e la pasta brisè, la prima più complicata da fare a casa, la seconda definita spesso come piena di burro e quindi meno preferita. Negli anni ho spesso fatto le scorte per avere l’una o l’altra sempre a casa pronte da essere farcite e infornate per una cena veloce, ma ultimamente, complice una ricetta rubata a mia suocera, faccio la base io in tre minuti.

Base per torte salate fatta in casa: ricetta veloce

Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 100 gr di acqua
  • 65/75 gr olio
  • Sale qb

Potete utilizzare la farina che preferite, se utilizzate l’integrale dovete aggiungere un po’ di olio in più.

Mescolate gli ingredienti impastandoli fino a formare un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo o freezer per circa 10/15 minuti. Intanto preparate la farcitura. Il mio metodo per la farcitura è inserire tutti gli ingredienti in una ciotola ampia e mescolarli così da amalgamare tutti gli ingredienti in maniera omogenea.

Prendete il panetto dal frigo o dal freezer e dividetelo in due parti, procedete con il matterello stendendo due dischi. Ponete il primo sulla carta forno in una teglia e aggiungete la farcitura, chiudete con il tutto con il secondo disco. Sulla superficie del secondo disco fate dei tagli un coltello e arrotolate i bordi in modo da chiudere i due dischi. Infornate per circa 20 minuti oppure finché la torta salata non sia dorata.

Le mie farciture preferite sono:

  • Strati di galbani/emmental – salmone – pomodorini
  • Mix di carciofi – cotto o bacon o pancetta – formaggio – il tutto mescolato con un uovo
  • Mix di zucca – salsiccia – formaggio

Questa ricetta di impasto base per le torte salate mi ha spesso salvato la cena, è davvero semplice da impastare, non ha bisogno di lievito e non ha tempi lunghi di preparazione.

Se fate questa ricetta taggate @blondesuite nelle vostre foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *