5 mete italiane da visitare per chi ama l’arte

5 mete italiane per chi ama l'arte

In questo momento così complicato è difficile parlare di viaggi ma farlo può essere un bel modo per pensare a quando ripartiremo tutti, perché ripartiremo tutti. E per dare un po’ di sostegno al nostro Paese una bella idea potrebbe essere quella di fare le nostre vacanze restando qui e visitando, magari, 5 mete italiane per chi ama l’arte.

Iniziamo questo viaggio immersi nella cultura da Agrigento e dalla sua valle dei Templi, autentico capolavoro artistico e anche uno dei siti archeologici più estesi, rappresentativi e meglio conservati della civiltà greca classica.

Inserita dal 1998 dall’UNESCO nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, l’area archeologica corrisponde ai resti dell’antica Akragas, nucleo originario della moderna Agrigento: su un crinale roccioso, che delimita a sud l’altopiano su cui sorgeva l’abitato classico, emergono gli imponenti resti dei templi dorici dedicati alle divinità elleniche.

Il viaggio prosegue verso nord e fa tappa a Pompei, un’altra delle meraviglie del patrimonio culturale italiano. La città vecchia, sorpresa nella notte dalla terribile eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. ha lasciato ai posteri la possibilità di apprezzare e visitare la Città così come si presentava agli antichi abitanti poco prima della catastrofe. Un autentico gioiello conservato perfettamente che consente di passeggiare tra le strade ed i vicoli, affacciarsi nelle varie case ed officine, visitare i templi e le terme di 2000 anni fa in un area di oltre 66 ettari.

Risalendo la Penisola alla scoperta delle 5 mete italiane da visitare per chi ama l’arte come non fermarsi a Firenze? La Culla del Rinascimento con il Ponte Vecchio, la Galleria degli Uffizi, il Campanile di Giotto, la Cupola del Brunelleschi, il Duomo, Palazzo Vecchio e ancora Cappelle Brancacci la Basilica di Santa Croce, Santa Maria Novella, le sue strade, i suoi locali, il cibo. Firenze è un concentrato di arte e cultura in cui perdersi.

Proseguiamo verso est e troviamo la città italiana sicuramente più unica e originale: Venezia. La vecchia Repubblica Marinara, regala ai visitatori un panorama unico al mondo, con le sue calle, le gondole, i vaporetti, Piazza San Marco, il Palazzo Ducale, il Canal Grande, il Ponte di Rialto, il Vecchio Arsenale: ogni angolo della città ha uno scorcio diverso, talmente unico da essere replicato – senza troppo successo – in parchi divertimenti e diverse città straniere.

Come ultima delle 5 mete italiane da visitare per chi ama l’arte abbiamo scelto Torino. Aristocratica e proletaria, il capoluogo piemontesi offre ai turisti il perfetto mix di cultura e divertimento. La Mole Antonelliana, il Parco del Valentino, il Museo Egizio, Piazza San Carlo, la Basilica di Superga, i caffè storici del centro storico, tutte testimonianze di una città che è riuscita a preservare la storia e la tradizione ma non ha mai smesso di guardare avanti.

Un’ottima idea per non impazzire nella prenotazione di biglietti per musei, siti archeologici e attrazioni potrebbe essere quella di affidarsi a Musement.com, una piattaforma online davvero ben fatta e che si occupa di riservare tour guidati, ticket ed esperienze di viaggio in Italia e in tutto il mondo.

Perché quando tutto questo che stiamo vivendo sarà finito, viaggiare sarà ancora più bello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *