Être Concept Store: Aysegul Turker Zanette


Être Concept Store: Aysegul Turker Zanette

Ci sono incontri che lasciano il respiro a metà con il desiderio di ritrovarsi, di conoscersi, di continuare a respirare insieme perchè si sente che il cammino che si sta percorrendo è lo stesso.
Gli incontri non sono sempre fisici, si sa! E in questa era, in cui le distanze sono rese facilmente superabili, capita di ricevere una notizia e di mettersi alla ricerca, di cercare di capirci di più.

E’ successo tutto questo con Être Concept Store: un negozio, un po’ boudoir, un po’ galleria, un contenitore di idee. Ma sopratutto Être è un modo di essere e da oggi Être si fa parola. 
Lo store è a Pordenone, non molto distante da Gorizia, ma in questi giorni di frenesia lavorativa, non mi è possibile soddisfare subito il desiderio di andare a visitarlo, lo farò al più presto.
Per adesso invito, quanti di voi sono da quelle parti a partecipare all’evento di mercoledì sera, il 5 giugno alle 19.00 in Via Colonna 33/A per la presentazione del romanzo d’esordio di Aysegul Turker Zanette, “La leggenda del borgo”, scrittrice di origine turca, che attualmente vive in Italia, proprio a Pordenone.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Paola Dalle Mole e la nota scrittrice turca Esmahan Aykol.

La leggenda del borgo è il primo romanzo di Aysegul Turker Zanette e sarà l’occasione per parlare da Être della condizione della donna in Turchia, un paese dalle forti contraddizioni, diviso tra il passato con le sue moschee e tradizioni e un presente proteso verso un futuro globale. Un mondo di donne dove il fascino dell’Oriente si affianca a tante problematiche spesso tragiche, legate alla violenza e ai soprusi, condizione che in questo particolare momento storico è vicina a quella di molte donne italiane.
La presentazione del libro di Aysegul, che tra le sue pagine ci fa ritrovare il fascino della sua terra d’origine, le strade di Istanbul che profumano di spezie e di tè mentre corrono alla velocità delle metropoli più moderne, sarà un modo per conoscere un pezzo di mondo volgendo lo sguardo in quell’altrove che non è altro da noi ma un mondo condiviso dove i diritti e la conoscenza non hanno confini.
In quest’occasione verrà presentato il cuore in argento di SeeMe, un gioiello realizzato a mano dalle donne di Ankara, un cuore che si batte per le donne e il loro diritto di essere libere. L’iniziativa è della fondatrice del brand Caterina Occhio che dal 2002 combatte per le donne vittime di violenze. Chi può non si faccia scappare l’occasione di visitare un posto speciale e scoprire un nuovo talento della scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *