Farine magiche in cucina, la ricetta del Danubio

farine magiche

Farine magiche per le ricette che preferisco: i lievitati (anche se non sono leggere a livello calorico sono molto morbide con le farine magiche Lo Conte).

Con le farine magiche Lo Conte ho preparato il “Danubio”, una ricetta che ho scoperto sul sito Giallo Zafferano che richiede un procedimento abbastanza lungo, ma semplice, e garantisce risultato finale di grande effetto.

Per realizzare la ricetta nel migliore dei modi è preferibile affidarsi a ingredienti di buona qualità, leggere e ripetere il procedimento almeno un paio di volte e, ovviamente, avere un’intera giornata a disposizione!

Si parte dal carrello della spesa, è necessario avere tutto a portata di mano, per non allungare ulteriormente i tempi di preparazione.

Io ho scelto due versioni di ripieni: peperoni, pancetta e provola per uno, radicchio, funghi e provola per l’altro, in entrambi i casi ho scelto la leggerezza!

Il ripieno va trattato con cura, gli ingredienti devono essere tagliati sottilissimi e cotti, lasciati raffreddare e scolati per eliminare il liquido in eccesso. Se mi capita di fare ripieno in abbondanza, lo congelo e lo uso nei giorni seguenti per condire la pasta.

farine magiche

Ingredienti per l’impasto (circa 30 palline):

  • 550 gr di farina (è preferibile usare le farine magiche, manitoba per metà dose e l’altra metà di farina a basso costo)
  • 230 ml di latte
  • 50 ml olio di oliva extravergine
  • 30 gr zucchero
  • 10 gr sale
  • 4 gr (o 12 gr di fresco) di lievito di birra disidratato
  • 1 uovo medio

Per il ripieno:

Il mix che si preferisce: funghi, provola e prosciutto, oppure olive radicchio e provola, le verdure vanno tritate e cotte in padella con un filo d’olio.

Per spennellare un uovo mescolato con il latte.

Procedimento:

In una ciotolina versare il latte tiepido in cui sciogliere il lievito di birra secco, in una ciotola più grande versare la farina setacciata, il sale e lo zucchero. Unire anche l’uovo e versare il latte in cui è stato sciolto il lievito, mescolare con una forchetta e per ultimo unire l’olio d’oliva, a questo punto iniziare a impastare con le mani nella ciotola.

Quando l’impasto avrà assorbito i liquidi, trasferirlo su un ripiano di lavoro e impastare fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Formare una palla, riporla in una ciotola e coprirla con pellicola trasparente, lasciare lievitare per 2 ore in forno spento con luce accesa fino a quando non avrà triplicato il suo volume. Nel frattempo preparare il ripieno.

farine magiche

Quando l’impasto sarà pronto dividerlo in 30 pezzetti, stendere ciascun pezzetto di pasta utilizzando un mattarello e farcire i dischi, chiuderli accuratamente dando la forma di una pallina e posizionarle in una pirofila, preferibilmente rotonda, foderata con carta da forno, riempirla tutta formando dei cerchi concentrici fino al centro.

Fare lievitare il Danubio così composto per circa un’ora coperto con pellicola trasparente.

Sbattere l’uovo con un po’ di latte e spennellare la superficie del Danubio in modo che venga lucida una volta cotto.

Infornare il Danubio salato in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti (160° per 25-30 minuti se forno ventilato).

farine magiche

N.B. L’impasto ha un sapore neutro per cui è possibile usare sia ripieni dolci che salati, con la Nutella è squisito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *