Gorizia: èStoria


Gorizia: èStoria
Da venerdì 24 a domenica 26 maggio Gorizia si trasforma nella culla dei Banditi nella ricca manifestazione èStoria, giunta ormai alla sua nona edizione. […]


L’esordio della tre giorni dedicata ai Banditi fa il suo esordio in Cicchetteria, ai Giardini in via Petrarca, con l’appuntamento “Colazione con la storia“, per una lettura approfondita in chiave storica dei maggiori quotidiani nazionali.
Gli eventi non mancano e si susseguiranno a diversi livelli con mostre, installazioni, passeggiate guidate lungo il confine, premi, conferenze, tavole rotonde, dibattiti: un programma ricco e nutrito che potrete consultare e scaricare in modo da costruire da soli e a vostro piacimento un personalissimo “palinsesto” di eventi.
Ecco ciò che vi proponiamo noi, seguendo il nostro gusto biondo!

Venerdì

Alle ore 11.30 (Tenda Apih) “Studiare la storia in Friuli venezia Giulia” durante il quale interverrà un caro amico di BlondeSuite – una presenza nella nostra vita virtuale alla quale ci sentiamo estremamente affezionate, per il suo alto spessore culturale e perchè, come noi, ama la frivolezza! -, il prof. Giuseppe Trebbi. 

Alle ore 18.30 (Tenda Erodoto) Le Vendicatrici, donne bandite?“, una conversazione che parte dal rapporto tra mondo femminile e delitto nella narrativa di Massimo Carlotto, prendendo spunto dall’ultimo suo romanzo pubblicato.

Alle ore 21:30 (Tenda Apih) “Non abbiate paura della tenerezza. Uno sguardo su Papa Francesco“: l’attualità si intreccia alla storia e all’animo.

Sabato 

Alle ore 12 (corso Verdi 107) “La banda della matita“: una novità di quest’edizione! Diego Armando Maradona raccontato da Diego Ostanei e disegnato per la prima volta sotto forma di fumetto da Paolo Castaldi.

Alle ore 17:30 (Tenda Apih) “Il bandito Giuliano tra guerra e dopoguerra“.

Alle ore 19 (Tenda Erotodo) “Brigantaggio e questione meridionale

Domenica faremo un giro spontaneo tra i molteplici appuntamenti dell’evento e per la cittadina di Gorizia! :)

E se pensate di venire a trovarci a Gorizia scriveteci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *