Dove metto tutte le scarpe che ho comprato?

scarpiera livingo modelli legno metallo plastica ante frontali laccatura lucida

Nella scelta di una scarpiera, un fattore come il prezzo può essere importante ma non decisivo: i costi, infatti, variano a seconda delle dimensioni del modello che viene preso in considerazione e del materiale con cui lo stesso è realizzato. Così, si può avere a che fare con una scarpiera da appena 20 euro, in tessuto plastico e metallo, così come con una scarpiera da oltre 1.000 euro, in legno massello, destinata a rappresentare un complemento di arredo di stile.

I materiali ideali per la scarpiera: legno, plastica e metallo

Proprio la valutazione dei materiali è uno degli aspetti di cui ci si deve occupare in vista di un acquisto: da essi dipende non solo la resa estetica, ma anche la robustezza di ciascun modello. Nel caso in cui si opti per una scarpiera realizzata in plastica sottile, si beneficia del massimo della leggerezza e di altrettanta funzionalità, a fronte di un design che, però, potrebbe non adattarsi a un ambiente arredato secondo uno stile rustico o con un tocco vintage. Decisamente più pesanti risultano, invece, le scarpiere in legno, che vantano una notevole robustezza soprattutto nel caso in cui siano realizzate in legno massello; viceversa, il legno composito si rivela un po’ più leggero. Il legno è di sicuro elegante e versatile, capace di adattarsi a ogni contesto in cui viene collocato, ma non è idoneo ad ambienti molto umidi, poiché rischia di gonfiarsi. Una valida alternativa può essere identificata, allora, nelle scarpiere in metallo, facili da montare e da installare.

Il design

In molte circostanze, la scarpiera assume un ruolo tale da farla apparire un mobile a tutti gli effetti: è per questo motivo che il suo stile si deve integrare nel modo più armonico possibile con quello di tutti gli altri arredi. Il design, insomma, è molto importante: che si opti per una laccatura lucida o per una soluzione opaca, per un modello verniciato in tinta unita o per un prodotto in legno naturale con molteplici venature, ciò che conta è trovare un equilibrio sul piano estetico con l’ambiente circostante. Per altro, le scarpiere possono trovare posto ovunque, in casa: all’ingresso o in corridoio, ma anche in soggiorno o in camera da letto. In una stanza si potrebbe puntare su un modello caratterizzato dalla presenza di ante a specchio. Nulla vieta di collocare la scarpiera in ripostiglio o in garage: in tale circostanza si può fare a meno di badare all’estetica, puntando soprattutto sul risparmio.

I set di scarpiere

Avendone la possibilità, si può perfino ipotizzare di acquistare un intero set di scarpiere, con gli stivali destinati a spazi dedicati e le pantofole da inserire in fessure di dimensioni contenute: dietro la porta del bagno si può mettere un semplice porta scarpa, mentre in camera da letto può trovare posto un modello in cui conservare le calzature di maggior valore, che richiedono una cura e un’attenzione particolari. I ripiani impilabili e le scaffalature regolabili meritano di essere presi in considerazione, invece, se si è in possesso di scarpe tutte diverse tra loro e con altezze differenti: i ripiani collocati gli uni sugli altri danno origine a scaffali più alti.

I modelli

In commercio si trovano scarpiere di tante tipologie diverse, che differiscono tra loro in base al modo in cui le calzature vengono disposte e al numero dei ripiani: due aspetti che sono strettamente correlati alle dimensioni. La disposizione obliqua delle scarpe è una soluzione pressoché obbligata nell’eventualità in cui si sia costretti a ridurre gli ingombri a causa degli spazi stretti a disposizione: si fa riferimento, pertanto, a modelli slim, profondi non più di una quindicina di centimetri, che possono essere collocati anche dietro le porte. L’apertura a ribalta delle ante frontali è sinonimo di praticità e di comodità, mentre il fissaggio a parete consente di beneficiare della massima stabilità. Una scarpiera di questo genere, tuttavia, non può essere utilizzata per gli stivali e per i tacchi.

Per farsi una idea dei modelli sul mercato e relativi prezzi, vi consigliamo di utilizzare il web, ad esempio su Livingo a questa pagina https://www.livingo.it/scarpiere/ è possibile trovare oltre 750 modelli. Siamo sicuri che riuscirete a trovarne almeno un modello che vi piaccia, adatto sia all’arredamento della tua casa che alle tue tasche.

Ecco alcuni dei modelli che ci sono piaciuti di più.

scarpiera livingo modelli legno metallo plastica ante frontali laccatura lucida esempi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *