Il menù di Natale: cosa ci sarà sulla mia tavola

menu di natale panettone sicilia tradizioni famiglia ricette

Un Natale speciale per noi quest’anno, un Natale di gioia con Gioia, ecco cosa ci sarà sulla mia tavola per il menu di Natale, il primo da mamma.

Eccomi nella nuova condizione di mamma. Pensare a come rendere speciale il periodo natalizio, lontano da impegni lavorativi, senza portare Gioia al nido, godendoci le vacanze, ma per la prima volta lontani dai luoghi fisici e affettivi che ci fanno sentire figli e sentendoci noi responsabili di costruire ricordi memorabili per la nostra bimba.

Anche se Gioia è piccolina, noi crediamo che le emozioni, le sensazioni, il calore restino impressi nella memoria e vadano a costruire il suo mondo interiore, per questo ogni giorno cerchiamo di donarle sempre un qualcosa di bello da conservare per arricchire la sua sfera emozionale.

Non siamo super eroi, non sempre ci riusciamo, ma ci proviamo sempre.

menu di natale panettone sicilia tradizioni famiglia ricette

Per Natale, come tutte le mamme del mondo, mi sto chiedendo cosa cucinare, cosa far diventare tradizione della mia famiglia, come tradizione è nella famiglia in cui sono nata e nella famiglia di origine del papà di Gioia. Cosa mettere quindi nel nostro menu di Natale?

Nel nostro menù di Natale, non potrà mancare una ricca lasagna e spero tanto non piova per fare quello che il mio papà ogni anno ci propone e cioè una succulenta grigliata e poi i dolci, struffoli di sicuro che già sono arrivati con il pacco da giù e dalla Sicilia arriveranno le arance e non solo.

Quest’anno abbiamo avuto il piacere di assaggiare un delizioso panettone artigianale con canditi all’arancia accompagnato dalla marmellata all’arancello e chiuderà di sicuro il nostro pranzo di Natale, è una specialità tipica della tradizione siciliana che riporta ai profumi degli aranceti e che Gioia dovrà assolutamente assaggiare.

Sarà un Natale speciale per noi e ci auguriamo possa essere un Natale speciale anche per la nostra bambina, nonostante l’assenza fisica dei nonni e degli zii, noi cercheremo di farle sentire tutto il calore della famiglia anche attraverso i colori, i sapori e gli odori delle nostre terre di origine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *