Muffin arance e cioccolato, no uova, burro, zucchero

muffin alle arance

Ricetta dei muffin alle arance con gocce di cioccolato fondente senza zucchero, senza uova, senza burro e senza latte, non è un sogno, ma una sperimentazione ben riuscita.

Ormai sapete che sono perennemente a dieta e vi confesso che anche quando non lo sono, cerco sempre di sperimentare ricette ipocaloriche per mangiare senza tanti sensi di colpa, ecco perchè mi sono cimentata con i muffin alle arance. Uno dei mie scogli più grandi nell’affrontare le diete è l’assenza dei dolci, soprattutto per la prima colazione, sento un irrefrenabile bisogno di mangiare qualcosa di dolce e goloso, ma si sa in tempo di diete, non è possibile.

Ingegnandomi, provando e riprovando, ho fatto questi muffin alle arance che davvero contengono pochissimi ingredienti calorici: beh, di sicuro hanno più calorie di una mela, ma saziano anche molto di più e a livello psicologico rendono piacevole anche la dieta.

 muffin alle arance

Ingredienti per 12 muffin piccoli:

300 gr di succo di arancia

200 gr di farina di avena

100 gr di crusca di avena

120 gr di succo di mela

70 gr di farina di riso

50 gr di gocce di cioccolato fondente

15 gr di semi di lino e sesamo

un cucchiaino di polvere lievitante

Fare o muffin alle arance è molto semplice: ho mescolato tutti gli ingredienti secchi in una piccola terrina e gli ingredienti liquidi in una terrina più grande, ho aggiunto gli ingredienti secchi, poco alla volta in quelli liquidi e unito i semi di lino e di sesamo e le gocce di cioccolato amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno.

L’impasto deve risultare abbastanza liquido. Versate il tutto negli stampini da muffin e lasciate cuocere per 20 minuti circa a 180° con forno ventilato.

I muffin alle arance all’interno si presentano morbidi e si conservano bene, in un contenitore chiuso per 4 giorni.

Che ne pensate? Provateli e fatemi sapere la vostra opinione.

Ti consiglio di dare un’occhiata anche a questi biscotti :)

Per consigli alimentari e dietetici precisi e dettagliati sui regimi ipocalorici rivolgersi ovviamente a uno specialista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *