Snapchat: cos’è, a cosa serve, perchè usarlo

snapchat - opinioni - blogger - blondesuite - perchè usarlo - filtri- storie

Snapchat: a cosa serve e come si usa l’app social più famosa del momento? 

Un altro social network nel mondo dell’internet, ne avevamo proprio bisogno? Mi sono fatta questa domanda per  – più o meno – un paio di mesi, poi alla fine ho deciso di provarci e mi sono iscritta a Snapchat!

Veniamo al dunque, cos’è, come si usa e perchè utilizzarla?

L’app è ben riconoscibile dall’icona del fantasmino giallo, basta iscriversi scegliendo un nickname.

Per l’immagine del profilo, cliccando sul fantasmino, all’interno di un riquadro giallo si apre l’obiettivo della fotocamera “dalla parte del selfie” e con un clic parte una foto con 4-5 scatti a ripetizione: il risultato finale sarà una foto in movimento.

Mi hanno aggiunto è la sezione dove si può vedere chi ha deciso di aggiungerti alla propria rete e quindi chi è interessato a vedere i tuoi “snap”.

Da aggiungi amici, puoi aggiungere tu gli amici attraverso diverse modalità:

  • per nome utente: cerchi la persona che ti incuriosisce e l’aggiungi
  • da rubrica: usando la rubrica telefonica del tuo cellulare
  • mediante Snapcode: ti può capitare di trovare un’immagine o un volantino con il riguardo giallo del fantasmino, basta inquadrarlo e lo aggiungi
  • aggiungi vicini: devi accertarti che i servizi di localizzazione siano attivati e Snapchat cerca automaticamente chi è attivo sul social vicino a te – può essere utile per cercare un idraulico nel weekend! :)

“I miei amici” è la sezione in cui puoi vedere tutti i tuoi contatti.

Su Snapchat funzionano e si utilizzano le tecniche dello sfioramento e della pressione: sfiorando lo schermo da destra e sinistra si possono compiere diverse azioni: scattare o fare video, chattare, vedere gli snap dei tuoi amici e la tua storia.

I messaggi scambiati nelle chat si autodistruggono appena letti.

La tua storia è il racconto dei tuoi snap, anzi degli snap effettuati nelle ultime 24 ore, perchè dopo le ultime 24 ore si autodistruggono e scompaiono. I tre puntini in verticale posti accanto a “La Mia Storia” ti offrono la possibilità di salvare sul tuo dispositivo i tuoi snap.

Sfiorando uno snap della tua storia dal basso verso l’alto si può vedere chi lo ha visto, se qualcuno lo ha scaricato, lo puoi eliminare o salvare.

Nella sezione de “La Mia Storia” trovi anche gli aggiornamenti recenti dei tuoi amici e tutte le storie dei tuoi amici.

Mentre scatti un selfie se tieni premuto sul volto appaiono dei filtri che puoi applicare al tuo selfie.

Dopo aver scattato e creato un video c’è la possibilità di salvarlo sul cellulare e condividerlo sugli altri social network.

Che senso ha Snapchat? La mia impressione…

Scrivo in maniera più o meno costante da 5 anni su Blonde Suite solo con mia sorella quando era un piccolo spazio di condivisione fraterno, oggi con una redazione più corposa tanto che quel piccolo blog è diventato un vero e proprio magazine online! La vita sui social network per me è stata una tappa obbligata per la promozione e la condivisione del magazine, attraverso i canali social ho messo la faccia ben visibile sui post che scrivo e automaticamente ho iniziato a lavorare sulla mia reputazione online. Da sempre però ho avuto la necessità di tutelare la mia vita privata, scegliendo sempre con cura cosa mostrare e cosa tutelare, perciò il mio approccio all’uso dei diversi social è sempre molto cauto. Snapchat ha un suo “pubblico”, giovane, spensierato, interessante ma non indispensabile: credo che per fini di marketing aziendale non sia, almeno in questo momento e per l’Italia, uno strumento indispensabile, a livello personale, invece, rappresenta sicuramente un luogo dove potersi esprimere senza filtri mentali, senza porsi tante limitazioni, in maniera spontanea e un po’ da bambina.

Mi sento solo di invitare le persone a non rendersi troppo ridicoli, parlare da soli davanti ad un cellulare tutto il giorno per raccontare in diretta la propria vita oltre che triste (quanta solitudine si vive) diventa grottesco agli occhi di chi ci sta accanto (e, forse, di chi ci guarda).

Come al solito vale la regola del “nel mezzo risiede la virtù”.

Seguitemi su snapchat, sono blondesuite!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *