Svezzamento neonato: il racconto della mia esperienza

svezzamento

Con la nascita di Gioia ho scoperto mondi inesistenti giorno dopo giorno, sullo svezzamento esiste una letteratura che io neanche immaginavo! Svezzamento neonato: Ovvero come ne stiamo uscendo vivi noi tre!

Per raccontarvi dello svezzamento di Gioia, devo per forza parlarvi di tutta la famiglia. Ho capito infatti in questi mesi che lo svezzamento non coinvolge solo il bambino, ma tutta la famiglia.

Questo significa porsi mille domande rispetto al proprio modo di mangiare, iniziare a prestare maggiore attenzione a cosa si porta a tavola e, in un certo senso, cambiare il modo di fare la spesa.

Non ho mai amato cucinare, non è mai stato nelle mie corde, tranne che per un breve periodo, durante il quale mi cimentavo in sfiziose ricette e particolari manicaretti. Un periodo finito presto, a dire il vero. Sono sempre stata abbastanza veloce nel pensare all’alimentazione della famiglia e, avendo un compagno adulto e autonomo, non mi sono mai posta il problema di mangiare cibi pronti, surgelati o pizza o un panino.

Le cose sono cambiate con l’arrivo di Gioia, o meglio, con la sua curiosità verso il cibo.

Gioia è una bambina molto vivace, sveglia piena di curiosità, ogni cosa che vede nelle mie mani o in quelle del papà diventa una scoperta e quindi o mangiamo le schifezze di nascosto o passiamo tutti ad un’alimentazione a misura di bambino, riducendo il cibo spazzatura e privilegiando la presenza e il consumo in famiglia di alimenti sani, preferibilmente cucinati senza tanti grassi.

Nei mesi di allattamento esclusivo al seno, ho studiato, mi sono documentata, ho parlato con il pediatra di Gioia e poi, insieme al papà, abbiamo deciso che fra svezzamento tradizionale e autosvezzamento noi avremmo scelto lo “svezzamento di terra e di cuore” affidandoci ai cibi e ai sapori delle nostre terre e fra Sicilia e Campania. Di sicuro, in questo modo, non sarebbero mancati i prodotti buoni da far assaggiare alla nostra bimba.
Abbiamo iniziato lo svezzamento in Sicilia con la frutta succosa e matura di questa calda terra e abbiamo proseguito con le verdure dell’orto di casa in Cilento e non sono mancati gli assaggi del gelato al pistacchio, dei rigatoni al forno e della pizza.
A darci una mano in cucina, per la preparazione delle prime pappe, Easy Meal, il cuoci pappa della Chicco che ci ha permesso di velocizzare la preparazione delle minestre.
chicco
Siamo partiti con tutte le buone intenzioni e, sgarri soddisfacendo, stiamo cercando di modificare il nostro approccio al cibo, mangiando in maniera più sana ed equilibrata e, quando proprio non riusciamo a rinunciare a qualche schifezza la scegliamo di qualità e, non vi nascondiamo che anche per Gioa, a volte, scegliamo la pappa già pronta e ci consoliamo rassicurandoci che non ambiamo al titolo di genitori perfetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *