Vistaterra: il paradiso in territorio Canavese tutto da scoprire

vistaterra canavese territorio ivrea enogastronomia sostenibilita cibo goumet ristorante spa biolago sentieri nel verde prodotti locali vigneto

A poco più di mezzora di macchina da Torino e meno di un’ora e mezza da Milano, nel cuore della regione storico-geografica del Canavese sta crescendo un’iniziativa imprenditoriale innovativa che unisce passato, presente e futuro del territorio: Vistaterra.

Territorio, sostenibilità, shopping, benessere, aree verdi, ristorazione gourmet, enogastronomia. Sono questi i capisaldi del progetto Vistaterra e offrono la testimonianza di quanto sia integrato con la terra che lo ospita e studiato nei dettagli il progetto Vistaterra.

Noi di Blonde Suite abbiamo avuto il privilegio di visitare questo fantastico territorio e ci siamo immersi in una realtà coinvolgente, dove la storia dei luoghi viene rispettata e garantita, la sostenibilità diventa caposaldo di ogni iniziativa e il fine ultimo è fornire un volano d’eccellenza al Canavese e rilanciarlo turisticamente facendo emergere tutte le eccellenze che ospita e fa proliferare.

Un rilancio del territorio Canavese che, con Vistaterra, passa attraverso lo sviluppo di un ecosistema economico e produttivo sostenibile basato sulla piena integrazione tra offerta turistica di qualità, produzioni agricole, innovazione e valorizzazione delle eccellenze agroalimentari, storico-culturali, artigianali e naturalistiche del territorio.

Il polo turistico, agricolo ed economico ha il proprio fulcro a Parella (TO), comune a circa 6 km da Ivrea, in una struttura di grande fascino immersa nella quiete e nel verde costituita dal Castello di San Martino e dall’ampio parco nobile che lo abbraccia, da un antico vigneto e dai Vivai Canavesani, creati nel secondo dopoguerra per iniziativa dell’industriale Adriano Olivetti, icona di Ivrea nel mondo.

Dell’enorme progetto Vistaterra a oggi sono già attivi la raffinata residenza nel castello e una proposta di ristorazione gourmet negli ambienti sottoposti a recupero conservativo e funzionale della dimora gentilizia. All’offerta alberghiera e di ristorazione si affiancano l’enoteca e le botteghe con i prodotti locali, nonché il vasto parco circostante.

A opere ultimate, Vistaterra offrirà servizi sostenibili e ulteriori luoghi d’interesse ed esperienziali tra cui una Spa, le serre per la sperimentazione agricola, un biolago balneabile e a fitodepurazione che coprirà una superficie di 2.500 mq , laboratori artigiani che offriranno la possibilità di gustare e toccare con mano il patrimonio enogastronomico e culturale dell’area partendo da materie prime del territorio di elevata qualità e orti dedicati alle produzioni agricole biologiche a km 0, concepiti come dei veri e propri “laboratori” a cielo aperto, in cui la sperimentazione e l’innovazione tecnologica sono al servizio dell’agricoltura, per creare nuovi modelli di coltivazione sostenibile.

Una belle bellezze maggiore di Vistaterra, oltre alle innegabili meraviglie paesaggistiche e culinarie, è che si può definire uno spazio completamente sostenibile, concepito nel rispetto del pianeta e delle persone, nel quale concedersi un periodo di vacanza, ambientare una cerimonia od organizzare un evento aziendale significa anche acquisire una nuova consapevolezza di sé, delle origini dell’enogastronomia di qualità e del proprio posto nel mondo.

Il territorio nel quale è nato Vistaterra è il Canavese, una regione storico-geografica del Piemonte che si estende tra l’anfiteatro morenico della Serra di Ivrea, il Po, la Stura di Lanzo e le Alpi Graie e che da sempre costituisce il corridoio naturale tra Torino e la Valle d’Aosta con i suoi passi alpini.

Natura, ottimo cibo e vino locali, benessere, sostenibilità, Vistaterra è tutto questo e molto di più, un paradiso da scoprire e valorizzare. Abbiamo trovato, sopratutto, delle persone gentili e felici di quello che fanno, tanti giovani che credono in questo progetto e ne sono diventati il centro, gente innamorata della propria terra che ha deciso di restare e puntare forte sul posto che ama, valorizzando al massimo quello che c’è già e guardando al futuro con spirito imprenditoriale e un occhio sempre attento a recuperare la storia di quelle colline, di quelle valli, la storia di Vistaterra.

Sul sito di Vistaterra potrete trovare, tra le altre cose, un calendario ricco di appuntamenti interessanti, non vi resta che scegliere quello che vi piace di più e prenotare un soggiorno in questo angolo di Paradiso!

Ecco una galleria di immagini:

vistaterra-canavese-territorio-ivrea-enogastronomia-sostenibilita-cibo-goumet-ristorante-spa-biolago-sentieri-nel-verde-prodotti-locali-parco-area-allestimenti

vistaterra canavese territorio ivrea enogastronomia sostenibilita cibo goumet ristorante spa biolago sentieri nel verde prodotti locali corte interna castello di parella

vistaterra-canavese-territorio-ivrea-enogastronomia-sostenibilita-cibo-goumet-ristorante-spa-biolago-sentieri-nel-verde-prodotti-locali-bottega-cosmetica vistaterra-canavese-territorio-ivrea-enogastronomia-sostenibilita-cibo-goumet-ristorante-spa-biolago-sentieri-nel-verde-prodotti-locali-enoteca vistaterra-canavese-territorio-ivrea-enogastronomia-sostenibilita-cibo-goumet-ristorante-spa-biolago-sentieri-nel-verde-prodotti-locali-suite-hotel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *