Agende per il lavoro, queste sconosciute? La domanda è lecita, perché in tempi di smart working, digitalizzazione e chi più ne ha più ne metta è doveroso chiedersi se le care e vecchie agende siano ancora di moda.
Spulciando un po’ il web, i negozi virtuali e reali e – soprattutto – gli uffici, le scuole e osservando le persone la risposta, forse un po’ a sorpresa è: assolutamente si, le agende per il lavoro sono ancora di moda e vengono utilizzate ogni giorno.
Facciamo tanto i fighi, smart di qua, addio alla carta di là e poi utilizziamo le care e vecchie agende per il lavoro? Evidentemente si se questi articoli continuano ad avere successo e compaiono ancora su tantissime scrivanie e negli zaini insieme al pc.
Il perché ciò avviene andrebbe esplorato a fondo, a livello sociologico e da professionisti del settore sopratutto. Quello che ci sentiamo di dire, in base alla nostra esperienza, è che avere sotto mano qualcosa di concreto, da poter incidere, consultare alla vecchia maniera senza l’ansia di dover trovare una presa per ricaricare lo smartphone con la batteria al 20%, senza touch, drive, sincronizzazioni e aggiornamenti software ci fa sentire, forse, più sicuri.
Messa da parte la possibile causa dell’antico utilizzo delle agende per il lavoro a discapito delle rinomate e scaricatissime app per cellulare entriamo nel merito del post e selezioniamo tre modelli diversi tra i quali scegliere in base al gusto, alla personalità e al prezzo dell’acquirente, tutte cose (tranne il prezzo oggettivamente) molto opinabili. Ma noi – a differenza di tanti – non viviamo di certezze!
La prima agenda per il lavoro che vogliamo proporvi è la più classica delle classiche, quella che è diventata un vero e proprio cult tra gli appassionati del settore e, come per (quasi) tutti i miti gode di fiducia e successo illimitati, a torto o ragione non è compito nostro deciderlo!
Stiamo parlando naturalmente di Moleskine, che offre una collezione completa di colori e formati (12/18 mesi) e l’indiscutibile fascino di un’agenda che è da sempre simbolo, perlomeno, di eleganza.
Per chi, invece, cerca qualcosa di più personale, creativo forse, che rappresenti il maniera differente la propria personalità forse, il consiglio è quello di dare un’occhiata alle agende per il lavoro, la scuola (ma anche per il tempo libero e chissà quante altre cose) targate Mr. Wonderful. Colorate, con gli sketch, bullet, perfino classiche (a modo loro).
L’ultima categoria che proviamo ad aiutare è quella di chi, in realtà, se ne frega di un’agenda che rispecchi la propria personalità ma vuole soltanto avere un posto dove scrivere i propri appunti, gli appuntamenti e le cose da ricordare. Il consiglio in questo caso è quello di affidarsi ai gadget natalizi delle aziende nelle quali lavorate. Zero sforzo e tanta resa. Se poi anche loro hanno pensato che le agende per il lavoro non vanno più di moda e siete costretti a farvi un giro per negozi per trovare il vostro “angolo di sicurezza”, secondo noi Tiger è sempre una certezza! Questo è il link del catalogo di settembre, magari trovate l’agenda giusta per investire i vostri due euro!