Women for Italy, il grande pranzo della domenica

women for italy

Le donne del Sud con i piedi ben piantati a terra e con le radici così potenti da riuscire a portare ovunque nel mondo gli odori, i sapori, la tradizione e la cultura delle proprie origini, si ritrovano  a fare lo stesso pensiero: cosa preparo domenica a pranzo? Eh si, perchè solo chi è nato al Sud può capire: l’odore del ragù con cui sin da piccole si ci è svegliate e di solito, vista l’ora tarda, si è saltati per anni la colazione passando direttamente agli scazzatielli al sugo, ti rimane nel cuore.

Women for Italy è un progetto culturale indipendente che, partendo dai temi cardine di Expo, mira a contribuire alla formazione di una coscienza alimentare responsabile, ponendo al centro la donna, in quanto responsabile del 70% delle scelte di consumo che, nella sua molteplicità di ruoli può influenzare positivamente i comportamenti sociali e farsi guida del cambiamento, per dare vita a nuovi stili di vita e a nuove forme di economia sostenibili per il futuro del pianeta.

Prima fase dell’iniziativa è un contest online che mira alla creazione de’ Il Grande Pranzo della Domenica Italiana, come lascito a Expo 2015. Entro il 31 maggio tutti possono inviare una ricetta della propria tradizione che farà parte del menù ideale composto da quattro portate: primo, secondo, contorno e dolce al sito ufficiale.

scazzatielli

Seconda fase. definizione del menù “Il Grande Pranzo della Domenica Italiana” a cura della giuria che selezionerà in base criteri di facilità di esecuzione, descrizione chiara e sintetica, originalità degli ingredienti o delle tecniche di esecuzione, eticità, tradizione e valore storico-territoriale.

Costituiranno ancora il racconto con curiosità legate agli ingredienti, l’invio di ricette anti-spreco o “di recupero”, l’utilizzo di prodotti del territorio dimenticati o da salvare.

Terza fase: presentanzione ufficiale de “Il grande Pranzo della domenica Italiana” ad Expo nel Padiglione Italia, cucinato fuori Expo durante la serata evento Gran Prix che si terrà presso l’Hotel Four Seasons di Milano.

Per la giuria del contest sono state invitate donne, super chef: Gabriella Bugari Presidente dell’Associazione Lady Chef, Cristina Bowerman del Ristorante Glass a Roma, Maria Buzzanca del Ristorante Percorsi di Gusto a L’Aquila, Daniela Lanci Enologa, Elena Martusciello Presidente dell’Associazione Donne del Vino, Aurora Mazzucchelli del Ristorante Marconi di Sasso Marconi, Stefania Moroni del Ristorante Il luogo di Aimo e Nadia a Milano, Valeria Piccini del Ristorante Da Caino a Montemerano, Viviana Varese del Ristorante Alice di Milano, Marianna Vitale del Ristorante Sud di Quarto, coordinate dalla giornalista ed esperta di gastronomia Roberta Schira.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *