Le fotografie sono testimonianze tangibili dei momenti più significativi della nostra vita; strumenti capaci di catturare emozioni, relazioni e avventure. Tuttavia, l’era digitale ha fatto sì che i dispositivi (pc, tablet, smartphone), sistemi di archiviazione (ad esempio i cloud) e social media siano pieni zeppi di immagini personali. Per fare ordine e dare valore alle nostre preziose foto è possibile creare un album con foto personalizzato.
Si tratta di un prodotto che nel corso del tempo ha perso il suo appeal ma che lo sta riconquistando; sempre più persone stanno riscoprendo l’emozione di stampare i propri scatti e raccoglierli in un album da sfogliare con familiari o amici o, meglio ancora, da regalare a una persona speciale.
In questo articolo esploriamo alcune soluzioni creative per organizzare e raccogliere le proprie immagini preferite in un formato tangibile, un album con foto che possa essere sfogliato con piacere nel corso degli anni.
Album personalizzati creati con strumenti digitali
Lo sviluppo tecnologico ha giovato alla creatività, numerose piattaforme online offrono strumenti intuitivi per la creazione di album fotografici personalizzati. Oggi, quindi, è possibile creare un album con foto, originale e unico, comodamente dal divano di casa. Servizi del genere sono garanzia di qualità e fanno sì che i consumatori non debbano preoccuparsi di nulla.
Gli utenti possono caricare, seguendo passaggi semplicissimi alla portata di tutti, le proprie immagini, selezionare il layout che preferiscono tra quelli disponibili e aggiungere didascalie che completino l’esperienza di creazione. Inoltre, è possibile creare da zero la propria copertina, scegliendo tra i diversi materiali proposti, e arricchire il layout scelto con sfondi tematici, cornici e collage.
La flessibilità di questi strumenti digitali consente la creazione di album che vanno oltre il semplice archivio fotografico, trasformandoli in veri e propri racconti di vita, di viaggi, di momenti speciali, ecc.
Album di foto preferite personalizzati creati artigianalmente
Per gli amanti dei prodotti artigianali, un album “fatto a mano” può certamente rivelarsi la soluzione più affasciante di tutte. Realizzare un album con foto a casa può trasformarsi in un’attività rilassante e terapeutica se praticata in solitaria o divertente se si coinvolgono i bambini. Farlo è piuttosto semplice, basta armarsi di prodotti che si possono acquistare in qualsiasi negozio specializzato: post-it, nastro adesivo, adesivi colorati, forbici, colla, colori, ecc.
Non va sottovalutato, inoltre, il potenziale di ritagli di immagini o di giornali e disegni. L’utilizzo di carta pregiata può dare inoltre un tocco di ricercatezza all’album. Se questo raccoglie foto di viaggi si possono includere anche piccoli souvenir e cartoline per personalizzarlo.
Per fare tutto ciò, ovviamente, si deve come prima cosa munirsi di un album con pagine bianche. Il proprio album artigianale si trasformerà a ogni passaggio in una vera e propria opera d’arte.
Soluzioni ibride
Esistono soluzioni ibride, capaci di mixare le potenzialità del digitale alla creatività dell’artigianato. Alcuni servizi, infatti, offrono la possibilità di creare layout digitali personalizzati, stamparli e quindi abbellirli ulteriormente con dettagli fatti a mano. In questo modo si possono sfruttare i vantaggi offerti della tecnologia senza rinunciare alla creatività e creare un prodotto su misura.