La nostra generazione – si sente dire – è quella che non arriverà mai alla pensione, quella che rispetto al passato ha perso valori (?) e voglia di fare, quella che ha vissuto (male?) il passaggio dall’era pre-internet ai social, quella che posta su Instagram le foto di quello che mangia ma difficilmente lo prepara.
Siamo la generazione che si fa portare l’acqua sul pianerottolo dal corriere di Amazon, quella che si mette in fila per il nuovo Iphone e che si è inventata una serie di lavori che per i nostri genitori non sono poi dei lavori.
Ma siamo soprattutto – non so se vi riconoscete nelle categorie sopracitate – quelli che vivono in case piccole. Molto piccole. Bilocali quando va bene (e magari si è in due a pagare l’affitto, che comprarla è pura utopia, siamo anche quelli che non avranno mai una casa di proprietà senza l’aiuto di mamma e papà), monolocali quando va un po’ meno bene. Ma siamo anche quelli che per risparmiare le case piccole se le arredano da soli, con gusti a volte discutibili, ci perdoneranno gli architetti.
La domanda in questi casi è sempre la stessa. Tolta la stanza (o la zona per i monocalisti) letto, come arredare il living di una casa piccola?
Quali mobili scegliere per far sembrare tutto più grande, per permettere la realizzazione di una cena con almeno 6 persone (anche se non ci sono sei sedie), come ospitare degli amici per un fine settimana senza scatenare in casa la battaglia di Waterloo?
Cerchiamo insieme 4 consigli utili per arredare il living di una casa piccola. Sperando di riuscirci e restando aperti a commenti e suggerimenti che in questa casa non sono stati ancora trovati o sperimentati!
- È presente in tutte le case “moderne”, regna incontrastato nel soggiorno, mascherato in modo più o meno geniale tra il mobilio. È lui, il letto estraibile. Che sia da un divano, da un mobile, da un tavolo, lui è presente, anche più della tv ormai. Le soluzioni sono davvero tantissime, ma se volete qualche spunto in più e cercate un letto estraibile un po’ particolare, provate a controllare su Lionshome, ci sono tantissimi modelli, anche in promozione.
- Una cucina piccola, oserei dire con il giusto indispensabile. A meno che non siate Cracco o Canavacciuolo, infatti, non vi serve un piano cucina grande. Concentratevi piuttosto negli incastri, in un tavolo più grande da usare anche per preparare i vostri manicaretti e cercate di farci entrare la lavastoviglie, non ve ne pentirete.
- Avete organizzato una cena con gli amici e siete più di 4, ma le sedie che avete a disposizione (e che avete comprato pagandole una fortuna con il tavolo in coordinato) sono soltanto 4? Sperando di avere un buon rapporto con i vicini di casa, potete sempre optare per una soluzione che salva capre e cavoli. C’è un’unica postilla. Avere degli amici giovani, ma su questo non ci sono dubbi. Provate questi bellissimi cuscini da pavimento, ideali per arredare il living di una casa piccola e per offrire una seduta comoda per voi e per i vostri amici, che il tavolino Lack come sedia ha rotto un po’ le scatole, e non solo quelle.
- Eliminate il superfluo. Mobili, suppellettili, cianfrusaglie che accumulano solo polvere sulle mensole, tazze, pensili. Eliminate il superfluo e iniziate a respirare. Circondatevi di affetti, non di cose, organizzate cene e uscite più spesso di casa, anche se fuori piove e fa freddo. Forse ingrasserete di qualche chilo (sicuro, non forse) ma la vostra casetta vi sembrerà più grande ed accogliente, in fondo quando si passa meno tempo insieme si va sempre più d’accordo, non è vero?