Cambiare look o semplicemente mantenere i capelli sempre perfetti, può essere fatto comodamente a casa seguendo specifiche accortezze. Nel caso della colorazione permanente si può prima decolorare la base per poi procedere alla colorazione, così da avere il risultato sicuro di quanto scelto. In commercio troviamo tantissime modalità per effettuare in casa la colorazione per i capelli in modo permanente, semipermanente o anche semplicemente temporanea da togliere con uno shampoo.
Prima di procedere con l’acquisto del giusto prodotto decolorante per capelli è sempre meglio controllare bene la confezione per verificare se la tinta scelta faccia al caso nostro, se serve o meno decolorare prima la base e i risultati finali se si adattano a quanto stiamo cercando di fare. Soprattutto sulla decolorazione bisogna prestare molta attenzione perchè se fatta male può danneggiare la cute e i capelli.
La giusta decolorazione
La decolorazione è una tecnica che può essere utilizzata per diversi fini. Ci permette di schiarire i capelli da pochi toni fino a decolorare completamente la base o anche come prima parte per tingere i capelli a casa. La prima cosa da considerare è se i capelli sono trattati o meno perché cambierà il risultato finale. La scelta casalinga in genere va su prodotti in polvere da miscelare con un ossidante in crema liquida. Procedere con la decolorazione non ha la stessa funzione di una tinta per capelli. La decolorazione va a sottrarre colore al capello, la tinta invece lo modifica. Se vogliamo colorare i nostri capelli con una tinta molto più chiara della nostra base, non avrà alcun risultato se prima non andremo a decolorare.
Per evitare di aggredire i capelli, la decolorazione andrà fatta in più riprese così da non rischiare di fare danni e di sbagliare il risultato finale. Eseguendo più decolorazioni leggere non andrà a stressare il capello o a rovinare il cuoio capelluto con il rischio di bruciature.
Per la decolorazione viene utilizzata l’ammoniaca e questo, se fatto male, può danneggiare i capelli anche in modo permanente. Un trattamento troppo aggressivo può provocare danni irreversibili danneggiando il fusto del capello. Anche la colorazione successiva su capelli decolorati va fatta con attenzione perchè se si sceglie il colore sbagliato i capelli potranno prendere un colore non reale, tipo il verde o il rosa, o il celeste. Sempre meglio consultare un esperto prima di procedere in autonomia.
Procedendo con la tecnica del decapaggio ad esempio andremo a schiarire anche di tre toni il nostro colore naturale. Una volta fatta la decolorazione dobbiamo reidratare i capelli applicando prodotti idratanti con Ph acido, sia per idratarli che proteggerli andando a richiudere le cuticole. Molto utili anche gli shampoo anti giallo, generalmente si presentano con un colore blu, violaceo o silver. Dopo la decolorazione il capello è in grado di ricevere il nutrimento molto più che un capello non trattato ed è bene quindi andare ad effettuare il trattamento il prima possibile.
Cosa fare prima di decolorare
La scelta migliore è andare a trattare la chioma da un paio di settimane prima di procedere con la decolorazione. Il capello dovrà essere ben nutrito e non danneggiato. Utilizzare maschere nutrienti, shampoo non aggressivi ed evitare di trattarli con ulteriori tinte, sarà sicuramente una buona base di partenza. Attenzione anche ai tempi di posa che sono differenti in base al risultato finale ma anche al capello di partenza. Ovviamente più il capello è scuro e maggiore sarà il tempo di posa. Sempre meglio non cercare di schiarire più di tre toni per volta, lasciando passare più settimane prima di procedere al trattamento successivo. Esistono anche prodotti che schiariscono fino a sette toni, ma è sempre meglio procedere per gradi o affidarsi ad un professionista. I volumi del prodotto da utilizzare dipendono dalla base del proprio colore e può essere da 10, 20 e 30 volumi. Il tempo massimo di posa non deve superare i 45 minuti. Dividiamo la chioma in almeno 4 sezioni applicando il prodotto inizialmente sulla nuca. Con la decolorazione si può lavorare con la tecnica del balayage, con le cartine per dare i riflessi o su tutta la chioma per una schiarita uniforme.
Per evitare danni anche nei lavaggi successivi, usiamo sempre shampoo appositi e asciughiamo con temperature medie per non bruciare capelli che saranno più deboli.