Il Nordest dell’Italia in questo periodo diventa l’ambita meta per il weekend in maschera, il Carnevale a Venezia è per tradizione IL Carnevale, ma non è l’unico appuntamento da non perdere se siete in quelle zone.
Eppure, per chi abita da queste parti il Carnevale a Venezia è uno tanti eventi, interessanti e da vivere ma di riti e tradizioni si vestono in maschera tantissimi luoghi in Friuli e in Veneto, tra sfilate e feste in maschere che diventano un’occasione di svago e colore che durano anche per più di una settimana.
Il Carnevale a Venezia? Unico e meraviglioso, ma se siete a spasso in Friuli o in Veneto non perdete anche il Carnevale di Sauris, Gorizia e Muggia.
Carnevale di Sauris
Sabato 6 febbraio a Sauris, perla delle Alpi, una vera e propria antica festa di Carnevale che da secoli si svolge secondo i medesimi rituali: i due personaggi principali, i protagonisti il Rolar e il Kheirar percorrono le vie della città accompagnati da un corteo di maschere che possono essere brutte o belle, l’importante è che siano irriconoscibili. Con il volto coperto e all’imbrunire prende il via la notte delle lanterne, una suggestiva passeggiata fra i boschi a cui tutti sono invitati che culminerà con un grande falò propiziatorio innalzato in una raduna intorno al quale vin brulè, frittelle e dolci riscalderanno la notte.
Carnevale al Castello Di Spessa
Domenica 7 febbraio in tarda mattinata il Carnevale in Castello sarà dedicato al grande Casanova, fra i piaceri della tavola e dell’intelletto. Dopo il Benvenuto in Castello con un gustoso thé alla maniera del Settecento servito in pregiate tazze di porcellana, seguirà la commedia in costume settecentesco “Un Carnevale con Casanova”, piacevole e snella “operetta da camera” presentata al Carnevale a Venezia durante l’ultimo giorno. Seguirà il pranzo settecentesco a buffet nei saloni del Castello, accompagnati dalla lettura delle “Storie della mia vita” di Casanova. Tavole addobbate con alzate, trofei di frutta e fiori, cristalli e argenterie, candelabri e il menù giacometto ispirato ai cibi amati dal Casanova: formaggi, pasticcio, polenta, porchetta e pinot nero, oltre a baccalà, verdure fritte…
Carnevale a Muggia
Da giovedì 4 a martedi 9 febbraio il “mato carneval” giunto alla sua 63° edizione, sempre divertente e vitale, vede protagonisti della festa giovani e giovanissimi che danno il via a grandi carri allegorici e costumi scenografici. Il momento più atteso è la sfilata dei carri allegorici, domenica 7 febbraio, ricchi di colori e mossi da complessi sistemi meccanici realizzati da appassionati artigiani e tecnici volontari. 8 le Compagnie: Bellezze Naturali, Bulli e Pupe, Bora, Brivido, Lampo, Mandrioli, Ongia e Trottola che portano in scene circa 200o maschere a colorare la cittadina istroveneta.