Le opere dell’artista della danza in mostra dagli artisti della calzatura. Antonio Gnecchi Ruscone & Moreschi.
Arte, leggerezza, artigianalità, emozione e movimento.
Questo il fil rouge che unisce Antonio Gnecchi Ruscone e Moreschi, due eccellenze lombarde unite in occasione di una mostra esclusiva, dedicata alla celebrazione della manualità.
Le opere di Antonio Gnecchi Ruscone – artista milanese che dal 1983 traduce la sua grande passione per il ballo in statue e disegni che catturano l’indefinito movimento di un corpo danzante – saranno in mostra presso la boutique Moreschi di Piazza San Babila dal 9 ottobre, alternandosi alle calzature fatte a mano dell’azienda di Vigevano.
Come dice il critico d’arte Paolo Manazza “la cifra delle sue opere sta nell’aria. Se osservate bene queste sculture scoprirete che ricevono più sostanza dal vuoto intorno che dalla materia di cui sono fatte. O meglio, è il vuoto che le porta alla luce. Le sorregge. Ne partorisce il significato”.
I ballerini di Antonio Gnecchi Ruscone rappresentano la massima espressione della leggerezza e la costante ricerca di quell’inafferrabile momento da cui ha origine il movimento.
Perchè Antonio Gnecchi Ruscone & Moreschi insieme?
Manualità a passo di danza. I maestri artigiani Moreschi realizzano calzature eseguite a mano seguendo una tradizione che si tramanda dal 1946, perché ogni passo sia una coreografia in perfetto movimento.
Antonio Gnecchi Ruscone |
Antonio Gnecchi Ruscone e Gianbeppe Moreschi |
Antonio Gnecchi Ruscone e Francesco Moreschi |