Giunto alla sua terza edizione, il Binf Fashion Show, svoltosi a Milano durante la settimana della moda si è confermato ancora una volta il promotore dei talenti emergenti. Domenica 26 febbraio sei originali e promettenti brand iscritti alla community Business in Fashion hanno presentato i loro prodotti e declinato il loro stile unico. Antonio Urzi, OttO by Federica Frontini, Lux Society, Donas, Iron by Miriam Nori e Art_ sono stati i brand protagonisti di quest’edizione, con il loro fascino eterogeneo e assolutamente non commerciale. L’iniziativa si è confermata anche quest’anno un punto di riferimento per i creativi del settore, che – attraverso questa opportunità – hanno potuto contribuire all’incremento del loro business, lasciandosi conoscere e comunicando il loro mood. Il prossimo appuntamento con Il BINF è previsto per Settembre 2012.
Tra i brand, la salernitana Serena Pagano, designer di ART_ che si sviluppa T-shirt e abiti. Sognatrice, tra le nuvole, un po’ frivola, un po’ bambola, la collezione presentata dalla stilista è fatta di chiffon, merletti e tessuti in seta, il tutto rigorosamente dipinto a mano. Dall’attenzione verso l’arte, in particolare verso il mondo di Klimt nasce la collezione tutta al femminile ‘Rosiers’ fatta di organze e morbidezza che avvolgono la fluttuosità del corpo esprimendo al meglio il concetto di femminilità.
Antonio Urzi è invece un avanguardista. Appassionato di musica, danza, spettacolo e fantascienza, lui non fa la moda, la progetta. Dal connubio teconologia-abbigliamento nascono abiti unici effetto hi-tech. La collezione presentata al BINF ‘Cyber Punk’ è realizzata con materiali alternativi e plastiche speciali: la donna Urzi di proietta al futuro ricordando però le armature antiche e orientali dei samurai.
Donas è un brand di abbigliamento femminile dinamico e giovane. Prende il nome dalla sua creatrice, DOnas Benzoni, ragazza bergamasca che nel suo atelier da un nome agli oggetti (è per questo che forse riesce a farli parlare mentre sfilano!). Comunicativi, espressivi, dotati di un’enorme fusione tra arte e moda, gli abiti Donas si rivolgono alla donna che vuole cercare la parte più intima di se stessa, il suo personalissimo gusto. La collezione ‘Anni 20’ si ispira appunto al passato, alla riscoperta delle leggerezza, ma anche del pragmatismo femminile. Geometrie e semplicità ma anche comodità e morbidezza per una silhouette che si adatta al giorno, così come alla sera.
Miriam Nori, talento della linea Iron, concentra le sue capacità artistiche sugli accessori, reinterprentantoli in una continua ricerca sul materiale. La Santeria collection, presentanta durante il BINF si ispira a Cuba: ricca di colori, decisa, ma anche piena di superstizioni, mistero e alone di morte e magia. La collezione si ispira agli elementi naturali quali fuoco, mare, sole e fulmini. la donna diventa una santera piena di poteri, amuleti e oggetti – sacri e profani – sempre immersa in un rito propiziatorio.
La T-shirt rivisitata dai tre designer salentini del brand LuxSociety. La tee diventa un elemento comunicativo, un gioco e per la primavera estate 2012 si fa Fluo: eccentrica, colorata e ultrafashion per chi ama osare.
Federica Frontini di OttO gioca con la femminilità “come se fosse una bambola”, cuce pizzi dandogli un’anima romantica e rock. Nella sua ultima collezione ‘Bla bla bla’ si ispira a una donna di una femminilità innegabile, tenace, critica, sempre alla ricerca del sè. Trasparenze, colori, perle, cashmere cipriato e pois in una collezione unica e iper glam.