Il 21 marzo 2018 in occasione dell’International Fragrance Day viene da chiedersi, ma tra tutti i profumi in circolazione quali sono i preferiti delle donne? Come li utilizzano realmente? E come li scelgono?
Partiamo subito con il confermare l’ovvio, i fiori al primo posto sempre e comunque. I profumi floreali, infatti, sono i più amati (per il 60%) dalle donne. Ah, il prevedibile universo femminile…
I meno amati e desiderati? Quelli marini i meno desiderati (solo il 5% li ama).
I dati sono dell’Osservatorio della Bellezza di Avon Cosmetics* che però a un certo punto stupiscono: se è vero che il 95% delle italiane indica di non poter fare a meno del profumo, le stesse ammettono che sono disposte a tradire il loro preferito e a cambiarlo in base allo stato d’animo e all’umore. Insomma, è tutta una questione di momento e lune.
Che il profumo fosse una cosa seria e anche molto personale lo conferma che il 73% delle intervistate, che preferiscono acquistarlo personalmente e non farselo regalare!
Ci sono altri dati interessanti della ricerca che svelano anche cose un po’ particolari: il profumo per il 4% di loro aiuterebbe a conquistare un uomo e per altrettante a differenziarsi dalle altre donne. Beh, non fa una piega!
Unico dato certo che emerge è che come tutti i “cosmetici” anche il profumo aiuta a sentirsi belle e ad affermare la propria personalità. E di personalità si parla anche se si pensa alla differenza tra i profumi spray o gocce: i primi considerati più comodi, le ultime più eleganti e da utilizzare solo in punti strategici.
In copertina: Avon Mesmerize Red per Lei Eau de Toilette Spray.