Cosa fare con i bambini nelle lunghe giornate estive, quando le scuole sono finite? Il quilling potrebbe essere la risposta esatta!
Causa un mio brutto malumore da pioggia, una mattina mi sono messa a fare rotolini di carta, era da tanto che vedevo su Pinterest opere d’arte realizzate usando solo la carta, ma non avevo mai avuto il tempo di concentrarmi. Eh si perché dedicarsi al quilling necessità una buona dose di pazienza e concentrazione.
Ho iniziato da sola, mentre i bambini erano impegnati nei loro giochi, dopo un po’ qualcuno mi si è avvicinato, incuriosito per capire cosa stavo facendo. È passato altro tempo, qualcuno è rimasto e ha provato a seguirmi nell’impresa, altri sono tornati a giocare.
Su instagram ho condiviso le nostre prime opere d’arte, non c’è precisione, ma c’è sicuramente la bellezza di un lavoro realizzato da piccole mani curiose che si mettono alla prova cercando di fare sempre meglio.
Il quilling o filigrana di carta è un’arte che ha origini antichissime ed è stata riscoperta in tempi moderni.
Yulia Brodskaya una designer russa è diventata celebre anche per essere riuscita a portare la propria arte nel mondo della grafica pubblicitaria, realizzando composizioni in quilling per i marchi di grandi aziende come Starbucks, Cadbury e persino Hermés.
Sono necessari pochi attrezzi e poi basta affidare alla propria creatività per realizzare meravigliose opere artistiche.
Poi basta digitare “quilling” su pinterest e si apre un mondo di idee e di possibili usi di questa tecnica. Mentre su Aliexpress con pochi euro si comprano le strisce di carta già tagliate, gli attrezzi per facilitare l’arrotolamento e gli stencil per creare svariati tipi di forme.
Che dire, fra passato e presente, arrotolare la carta può essere un buon modo per affrontare le giornate di vacanza estive, magari quando le vacanze vere e proprie tardano ad arrivare. E’ una tecnica che rilassa, favorisce il pensiero astratto, stimola la creatività.
Giusto per correttezza professionale aggiungo che già quarant’anni fa le maestre aspettavano di riciclare le strisce di carta usate per fare le catenelle di Carnevale facendole arrotolare agli alunni per ore intere. E’ un’attività didattica sicuramente utile per lo sviluppo della motricità fine, il coordinamento oculo-manuale, per favorire la concentrazione, ma credo ci siano modi molto più divertenti e interessanti per i bambini per raggiungere gli stessi obiettivi.
La mia modalità da insegnante è quella di incuriosire, ma mai di imporre, se un bimbo non vuole partecipare ad un’attività lo lascio libero di scegliere, sarà mia cura pensare e proporre diverse attività didattiche fino a quando tutti i bambini potranno trovare il loro talento.