Dove mangiare sushi sui Navigli a Milano? Vi dico qual è il mio ristorante giapponese preferito e perchè non lo cambierei per nessun altro.
Ci vivo da 7 anni (che sono troppi ma, forse, sono stati anche brevi e son passati in un attimo) tra decine di coinquilini persi, tanti amici trovati e ristoratori e camerieri che sono diventati amici. Sto parlando dei Navigli, la zona di Milano che viene descritta sempre come la più giovane, dinamica, frizzante e cosmopolita della città. Ormai questo è il mio quartiere e, vicini a parte, tutti i luoghi e i posti che frequento di più mi risultano ormai “familiari”. Di ristoranti in questa zona ne ho conosciuti e provati tanti, alcuni li ho anche visti inaugurare e chiudere nello stesso mese, ma si sa, una zona così viva e frizzante ti premia e penalizza in un batter di ciglia. Come sopravvive un ristorante a così tanta concorrenza e a dei consumatori sempre più esigenti? La differenza è, come sempre, la qualità, ma anche il “sentirsi a casa” gioca la sua parte.
Sono queste le caratteristiche che fanno di Wafu uno dei ristoranti giapponesi all you can eat più apprezzati e conosciuti di Milano.
Wafu è l’all you can eat in Viale Gorizia 12 che ha saputo coniugare la tradizione giapponese con il gusto italiano della cucina estera più diffusa e apprezzata a Milano. Si è ritagliato uno spazio tra gli all you can eat grazie alla qualità e ricercatezza delle sue proposte, delle materie prime utilizzate e degli ingredienti alla base del menu. Dal più classico sushi e sashimi a un’intensa varietà di maki, passando per gli spaghetti e il riso e proponendo più o meno a cadenza mensile un temporary roll, che invece calca la tendenza tanto di moda del gusto fusion. Aperto dal 2001 vive a sopravvive a una spietata concorrenza grazie a una gestione precisa e puntuale, alla ricerca e al rinnovamento continuo, a un personale scelto in maniera rigida che riesce sempre a garantire professionalità e gentilezza.
La proprietaria, che gestisce la cucina, la sala e i fornitori è Annalisa: giovane, professionale e brillante che crea nel ristorante sempre un clima positivo e familiare. Perchè la conosco così bene? Perchè sono circa 4 anni che il Wafu è il mio ristorante preferito, un appuntamento che mi ritaglio sempre e che continua a non deludermi.
I sapori della mia terra sono così lontani, da Milano e dalla cucina giapponese, ma al Wafu riesco a sentirmi a casa perchè il calore delle persone e la bontà del cibo sono il binomio perfetto per un pranzo o una cena fatti “con amore”.