Qual è la prima, primissima cosa che vi viene in mente se vi parlo di Zeppole di San Giuseppe?
La festa del papà? L’amarena? L’immagine idilliaca di un babbo che lancia in aria il figlio sperando che non si schianti contro il muro nei volteggi?
Non so a voi, ma a me la prima cosa che mi viene in mente sono le bolle dell’olio che frigge all’infinito nel momento in cui ci immergo dentro quel bel pezzo di pasta choux!
Se dite zeppole di San Giuseppe io penso al fritto!
Eppure, faccio la brava e per questa volta la Zeppola di San Giuseppe ve la faccio preparare al forno, per la gioia dei sensi di colpa. Ma se mi leggerete fino in fondo, vi do anche qualche indicazione per friggerle per chi proprio non riesce a farne a meno.
Subito un piccolo consiglio: NON VI SCORAGGIATE, è una pasta che si fa in 20 minuti, l’importante è seguire i passaggi e andrà tutto molto bene Vi basterà un’ora e sarete seduti a mangiare le vostre belle zeppole di San Giuseppe e farete anche una gran bella figura, ve lo assicuro!
Cosa dovrete preparare: una crema pasticcera ed una pasta choux.
Cosa vi occorre per 10 zeppole:
Per la pasta choux:
- 4 uova (circa 220 gr)
- 250 ml di acqua
- 100 g di burro
- 150 g di farina
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Per la crema pasticcera:
- 4 tuorli d’ Uovo
- 1/2 l di latte
- 50 gr di farina (anche di riso va bene) oppure 40 di amido di mais
- 100 gr di zucchero anche se potete aumentarlo fino ad un massimo di 150 g (io non la amo troppo dolce)
- Buccia di un limone non trattato
Per decorare:
- Amarene
Gli strumenti:
- Una siringa da pasticciere con beccuccio a stella poco più grande di 1 cm
La preparazione delle zeppole di San Giuseppe:
Come prima cosa fate la vostra crema pasticcera e mettetela a raffreddare, per il procedimento potete seguire questo link.
Mi raccomando, coprite tutto con la pellicola adagiandola proprio sullo strato di crema in modo da non farla seccare in superficie.
Poi passate a fare la pasta choux. Ecco come:
Mettete sul fuoco l’acqua con il burro, il sale, lo zucchero e attendete il bollore. Appena l’acqua inizia a bollire togliete dal fuoco ed unite la farina setacciata. (Per evitare la formazione dei grumi può aiutarvi mettere la farina in un’altra pentola e aggiungere mescolando acqua e burro caldi, è il procedimento inverso a quello solitamente usato ma agevola nella gestione dell’impasto).
Una volta uniti i liquidi con la farina rimettete sul fuoco e girate fino a quando non si sarà formata una palla e il composto si sarà completamente staccato dai bordi.
Raggiunta la consistenza giusta, lasciate raffreddare. Non è necessario che il composto si raffreddi completamente basta che sia tiepido per passare allo step due.
Mettete le uova in un piatto, sbattetele leggermente con una forchetta e versatele sull’impasto ottenuto un po’ alla volta.
Questo significa che dovrete versare un po’ di uovo, lavorarlo in modo che venga assorbito e solo quando sarà tutto integrato nell’impasto ne dovrete versare ancora.
E qui arriva il passaggio fondamentale!
A questo punto l’impasto vi sembrerà di consistenza liquida, bene! Rimettete la vostra pentola sul fuoco bassissimo e girate fino a quando non diventerà più sodo.
Come farete a capirlo? Semplice! Prendete un po’ di impasto con la cucchiarella e poi capovolgetela. Se per far cadere l’impasto dovrete battere la cucchiarella sul bordo della pentola vorrà dire che la vostra pasta choux sarà pronta!!
Metodi altamente professionali 😊
Fatto questo versate il composto nella siringa, preparate una teglia ricoperta di carta forno e andate a fare dei cerchi di max 10 cm e di almeno due strati.
A quel punto siete pronti per la cottura, forno preriscaldato a 210° tempo 20 minuti e le vedrete belle gonfie e dorate. Non abbiate fretta di toglierle dal forno, lasciatele raffreddare all’interno lasciando la porta semi aperta (mettere una cucchiarella nel mezzo potrà aiutarvi).
Una volta raffreddate, spolverate di zucchero a velo, aggiungete la crema con una siringa e, dulcis in fundo, metteteci su una bella amarena!
E se le volessi friggere?
Basterà tagliare la carta forno su cui poggia ogni ciambella di impasto e immergerla nell’olio con tutta la carta! Il resto lo conoscete già
Buone zeppole di San Giuseppe e festa del papà a tutti!