Detox, diete forzate, palestra, “niente dolci per carità!”. Sono parole e frasi ricorrenti che dalla fine delle feste riempiono le nostre giornate. Aspettando Carnevale, con la prima chiacchiera, frappa o cartellata, c’è una piacevolissima eccezione che bisogna concedersi, il pranzo della domenica!
l pranzo della domenica è un’istituzione da rispettare. Si ferma l’ago della bilancia insieme alle lancette dell’orologio, e non c’è detox che tenga. L’appuntamento è attorno al tavolo, in compagnia e con tanto tanto buon cibo.
In fondo non c’è dieta senza eccezioni e se cercate spunti idee o suggerimenti per il vostro pranzo della domenica vi propongo il mio menù.
Per questa volta, visti i bagordi natalizi, ho omesso il dolce. I peccati di gola “dolci” lasciamoceli per Febbraio!
Ho iniziato a preparare tutto alle 10:30 ed ho impiegato approssimativamente 2 ore e 30 minuti. In questo tempo è compresa la preparazione del pranzo più la posa della mia nuovissima maschera viso. Il pranzo della domenica, ricordate, ha bisogno di tempo, passione e dolcezza!
Il mio menù prevede:
- Primo: pasta con sugo di melanzane e ricotta salata
- Secondo: lonza di maiale ai funghi
- Contorni: funghi trifolati e patate al forno
La spesa necessaria alla preparazione del mio pranzo della domenica è questa:
- Melenzane 600 gr
- Ricotta salata stagionata o parmigiano
- Pomodorini in barattolo e passata di pomodoro
- Lonza di maiale 600 gr
- Funghi Champignon 600gr
- Patate normali e dolci 1kg
- Rosmarino
- Burro e olio qb
- Carote
- Sedano
- Aglio e cipolla
- Vino bianco e aceto
- Bicarbonato
- Spago da cucina
Adesso che abbiamo tutto e ci siamo svegliati con il primo caffè della mattinata, possiamo iniziare.
Il primo: pasta con sugo di melanzane e ricotta salata.
- Tagliate le melanzane a piccoli cubetti preparate una padella antiaderente (io ho usato quella in ceramica, va bene anche quella in pietra) con circa 4 cucchiai di olio e un aglio. Appena l’olio sarà pronto aggiungete le melanzane, vedrete che assorbiranno tutto l’olio subito, abbassate la fiamma e fate andare lentamente. Sembreranno fritte ma, non lo saranno!
- Separatamente preparate una salsa con 1 barattolo di pomodorini e mezza bottiglia di passata di pomodori. Quando il sugo sarà pronto unite le melanzane, aggiustate di sale e fate andare.
- Quasi a termine cottura, aggiungete un cucchiaio di aceto e fate sfumare, se gradite aggiustate un con pizzico di zucchero io ho aggiunto della paprika dolce.
- Buttate la pasta e quando sarà al dente a 3 minuti dalla cottura perfetta per voi colatela e versatela nella padella. Aggiungete il formaggio scelto (io ho optato per la ricotta salata).
Il secondo: lonza di maiale ai funghi.
- Preparate un brodo veloce con carote, patate, cipolla e sedano.
- Prendete il pezzo di lonza e un coltello appuntito con il coltello praticare dei fori nella carne che arrivino fino al suo centro.
- Con le mani inserite burro, aglio e rosmarino. Vi do delle varianti per chi non amasse burro e aglio. Il burro può essere sostituito con l’olio, l’aglio può essere omesso o sostituito con le mele, o con le prugne per un sapore agrodolce.
- Una volta praticati dei fori almeno 4/5 tutti intorno al pezzo, massaggiate il pezzo con dell’olio e con della senape in grani se ne avete.
- Infine con lo spago arrotolate il pezzo di carne e lasciatelo riposare un quarto d’ora fuori dal frigo.
- Mettete sul fuoco una casseruola con dentro olio aglio e un rametto di rosmarino, fate riscaldare l’olio e adagiate dentro la carne. Giratea, a distanza di tre minuti per lato facendo in modo che tutti i lati siano ben rosolati. Sfumate con il vino bianco e poi lasciatela rosolare nel vino finché non evapora del tutto.
- A quel punto allungate con il brodo e aggiungete una punta di bicarbonato. Lasciate cuocere.
- La cottura dovrà durare circa 40 minuti, al crescere del peso della carne aumenterà il tempo di cottura.
- Per chi avesse una sonda per la carne (la svolta della mia vita), posizionate la sonda impostate la cottura a 71 gradi. Ricordate che una volta tolta dal fuoco la cottura continuerà leggermente quindi vi consiglio di togliere la carne a 69 gradi.
- Tolta la carne dal fuoco, avvolgetela in carta stagnola e fatela riposare per poi tagliarla.
I contorni: funghi trifolati e patate al forno.
Ho scoperto il fantastico mondo delle patate dolci e qui lascio spazio alla vostra fantasia, io ho unito patate dolci e normali e le ho preparate in padella, voi potete farlo anche in forno in modo da ottimizzare tempo e spazio.
Io le preparo cosi. Taglio e sbollento qualche minuto le patate bianche. Successivamente le metto in una scodella con quelle dolci e le condisco con olio, e aromi (io metto rosmarino, salvia e un po’ di pepe) il sale lo aggiungo a fine cottura.
I funghi li ho cotti in padella con olio aglio e peperoncino con aggiunta di prezzemolo alla fine. L’aggiunta di qualche fungo porcino donerà al contorno più carattere.
Sono due contorni semplici, ma si fanno mangiare e accompagneranno perfettamente la carne.
I miei consigli:
- Il bicarbonato serve a rendere la carne più morbida, provare per credere.
- Se prendete dei funghi porcini potete aggiungerli al brodo vi insaporirà la carne e renderanno il contorno ancora più in armonia.
- Se scegliete di utilizzare le patate dolci aggiungetele a quelle normali in un secondo momento.
E gli ultimissimi 10 suggerimenti per organizzarvi al meglio:
- sbucciate le patate e mettetele in acqua con un pizzico di sale;
- preparate il brodo;
- preparate il pezzo di lonza e fatelo riposare;
- mette a scottare solo le patate bianche;
- sbucciate le melanzane;
- mettete a cuocere la lonza;
- Condite le patate e mettetele in forno o in padella;
- preparate le melanzane e mettete a fare il sugo;
- preparate i funghi;
- impattate, invitate amici e parenti, stappate una bella bottiglia di vino e fateci sapere e vedere come è andata!