AXA Italia, a Mivoq il premio di #NatiPer

axa italia mivoq nati per sintetizzatore vocale premio

AXA Italia ha consegnato alla start-up italiana Mivoq il premio di #NatiPer, il concorso che ha premiato in questi anni i migliori progetti di protezione e di innovazione sociale. Un premio di 50.000 euro per consolidare il progetto di innovazione sociale della start up padovana: ridare voce a chi l’ha persa.

Ridare la voce a chi non ce l’ha più. Un modello tecnologico con una forte valenza sociale, per ridare la voce a chi rischia di perderla, come i malati di SLA, è questa l’idea geniale di Mivoq.

Axa Italia ha premiato la start-up italiana Mivoq con un assegno di 50.000 euro. Il premio di #NatiPer, il concorso che ha premiato in questi anni i migliori progetti di protezione e di innovazione sociale, ha riconosciuto quest’anno il genio e la passione di Mivoq e del loro sistema che rappresenta una svolta nel settore delle tecnologie vocali sia in termini di semplicità d’uso (basta un microfono ed una connessione internet) sia di flessibilità e possibilità di personalizzazione.

Ma come funziona questo nuovo protocollo? Creato il modello vocale – una voce TTS (Text to Speech) personalizzata – grazie alla registrazione di alcune decine di frasi, l’utente può, tramite il modello sintetico, continuare ad usufruire della propria voce grazie a un dispositivo elettronico portatile (smartphone oppure un device più complesso).

Il modello di MIVOQ, oltre al lato medicale, si apre anche a chi desidera trasmettere la propria immagine vocale con i propri messaggi (social network, gaming…), ampliando così l’ambito d’azione del tool.

Grazie al premio, i membri del team di MIVOQ, 4 ingegneri e un imprenditore, avranno la possibilità di partecipare ad un programma di incubazione – della durata di 6 mesi – costruito ad hoc sul loro progetto presso Impact Hub Milano, con l’obiettivo di consolidare il business plan e renderlo attrattivo nei confronti degli investitori con i quali avranno la possibilità di iniziare a relazionarsi grazie ad un Investor Tour europeo, momento conclusivo del percorso. L’incubazione comprende lezioni formative, eventi di networking, mentorship e check con il team di incubazione per verificare passo dopo passo il raggiungimento degli obiettivi fissati.

AXA Italia, con la premiazione del progetto Mivoq e il percorso portato avanti con #NatiPer, riafferma la propria vocazione di protezione e il suo impegno di compagnia responsabile supportando la società in modo innovativo.

Il contest – giunto al terzo anno, dopo il successo delle prime due edizioni di Nati per Proteggere – ha dato visibilità a quasi 1.000 tra storie, idee, ispirazioni.

Il viaggio della terza edizione di #NatiPer è iniziato ad aprile scorso, con l’obiettivo di dare visibilità a piccole e grandi storie di innovazione sociale che nel quotidiano spesso rimangono inascoltate e di premiare la più significativa. Attraverso le oltre 300 storie ed idee ricevute quest’anno, ha messo in evidenza uno scenario italiano dinamico, ricettivo e dal grande potenziale. La passione, l’impegno e la dedizione dei protagonisti delle storie di #NatiPer, e fil rouge delle video-storie degli 8 finalisti, segnalano un tessuto sociale attivo, che ha idee, voglia di fare e di costruire.

Una bella da storia da raccontare e sopratutto da fare quella di Mivoq, aspettando l’edizione dell’anno prossimo con nuove idee e nuovi progetti e sempre lo stesso obiettivo: costruire un futuro migliore e più sostenibile per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *