Creare un sito web, 3 regole da rispettare

3 regole per creare un sito web wordpress hosting 1and1 contenuti qualità gradfica

Siamo tutti d’accordo, i social, gli influencer, Facebook, Instagram, Snapchat e chi più ne ha più ne metta, ma i contenuti che vengono linkati – e che cerchiamo di più nelle nostre query – passano ancora dai siti e dai blog. Ecco perché per creare un sito web è importante non perdere di vista, mai, i contenuti, la grafica, l’aggiornamento e la cura dei proprio spazio su internet.

In un mondo che corre sempre di più, che accelera vertiginosamente ad ogni curva, un mondo di stories che scompaiono dopo 24 ore è importante ribadire quanto sia fondamentale avere uno spazio curato e sempre aggiornato per i magazine online, per i blog e per qualsiasi sito che abbia come obiettivo quello di dare informazioni agli utenti.

Troppo spesso si delega ai social una funzione informativa che va benissimo – e funziona alla grande – per “ingaggiare gli utenti” ma fatica e non poco a creare un approfondimento sulle notizie che diventa molto spesso necessario. Se per molti contenuti, quindi, i 140 caratteri di Twitter (a proposito siete d’accordo con l’aumento proposto e diventato da poco realtà per pochi?) bastano e avanzano, ce ne sono altri che hanno bisogno – per fortuna aggiungerei – di una pista di atterraggio che riesca a rispondere alle domande degli utenti in maniera più esaustiva e approfondita.

Proviamo, quindi, a riepilogare almeno 3 regole base per creare un sito web o un blog che risponda alle esigenze sia degli utilizzatori finali (gli utenti stessi) che di chi su quella piattaforma ci scrive, edita immagini e – molto spesso – si scontra con il SEO.

  • La qualità. Si parte sempre e solo da lì, come per qualsiasi altra cosa che si prova a costruire del resto. Qualità dei contenuti, della grafica, delle immagini. Internet ha miliardi di risposte alle nostre query, per emergere tra le infinite risposte la qualità è l’unica via percorribile, riconosciuta sia da Google che, soprattutto, da chi poi sulle pagine ci finisce e ci torna soltanto se trova le risposte giuste a quello che stava cercando, senza titoli fuorvianti e insopportabili ripetizioni che fanno felice soltanto il robot di Google quando passa nel sito per “recensirlo”. Scrivete di quello che sapete, specializzatevi e informatevi il più possibile, senza fingere di conoscere qualsiasi cosa.
  • Create un bel sito. Ci sono tanti modi per fare un sito bello e facilmente fruibile dagli utenti. Tanti hosting dai quali comprare spazi e servizi che siano allo stesso tempo funzionali e belli da vedere. WordPress, anche per esperienza personale, offre innumerevoli spunti e possibilità e ha il merito di avere un’interfaccia semplice e immediatamente aggiornabile anche da smartphone e tablet. Ci sono anche dei siti che si occupano di creare un sito web da zero che sia proprio come lo volete voi, 1and1 ne è un esempio, ma in rete si trova senza particolari patemi il servizio giusto per ogni esigenza. Dividete il vostro sito – come in questo caso ad esempio – in categorie che siano facilmente visibili e inserite al loro interno soltanto i post che siano davvero inerenti.
  • Partite dal mobile. Pensate e realizzate contenuti, grafiche e immagini per la fruizione da smartphone e tablet prima che da pc e portatili. La stragrande maggioranza del traffico internet ormai passa dal cellulare, partire da lì è un’esigenza indifferibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *