Viaggio a Gran Canaria, cosa vale davvero la pena fare

viaggio a gran canaria tramonto sulla playa del los canteros las palmas

Cosa vedere, dove e cosa mangiare e cosa fare durante un viaggio o delle vacanze a Gran Canaria. Tutte le domande che mi sono fatta prima di partire a cui darò una risposta onesta e sincera dopo un viaggio di una settimana a Gran Canaria.

 Quando partire per Gran Canaria?

Considerate che tutto l’anno la temperatura è molto gradevole e costante, una primavera perfetta. Credo che in estate non ne valga la pena, molto meglio il mare e la temperatura in Italia. Io ci sono stata a cavallo di Capodanno, staccare dal freddo e dall’inverno è davvero rigenerante.

 Come è la temperatura in inverno?

Tra il 26 dicembre e il 2 gennaio quando ci sono stata io la temperatura è stata tra i 19 e i 23 gradi con frequenti sbalzi. Al sole faceva molto caldo, all’ombra più freddo. Per questo consiglio sempre di viaggiare e spostarsi con uno zainetto portando con giubbinetto (io avevo quello di jeans) e sciarpa per eventuali raffiche di vento improvvise.

Come muoversi?

Il nostro volo prevedeva uno scalo a Madrid, arrivati a Las Palmas (aeroporto di Telde) abbiamo noleggiato delle auto che avevamo prenotato prima via Internet tramite Intercar. Attenzione, la nostra esperienza con questa compagnia è stata pessima, al momento di ritirare le auto ci ha aggiunto dei costi che non erano chiari dalla prima prenotazione. Vi consiglio di fare molta attenzione e leggere bene il contratto per non avere sorprese. Il modo migliore se volete visitare l’isola rimane comunque l’auto, per essere autonomi e avere l’opportunità di vedere il sud, il nord e il centro in maniera autonoma. Considerate che da Las Palmas il nord e il sud si raggiungono in circa 50 minuti e le strade sono molto grandi, anche con quattro corsie.

 Dove soggiornare?

Io consiglio Las Palmas, in questo modo sarete a metà strada tra la costa sud e quella nord e potrete beneficiare di bellissime passeggiate sul lungo mare più lungo d’Europa, che è quello della della capitale dell’isola di Gran Canaria.

Cosa vedere a Las Palmas?

Vi consiglio di passeggiare su Playa de Las Canteras sia verso l’Isleta che verso il porto, soprattutto all’ora del tramonto. La zona del mare (Isleta) non ha un “centro storico” così come lo intendiamo noi e neanche un centro città con negozi e vetrine! I locali sono perlopiù sul lungomare, a Plaza de Espana e a Plazoleta de Farray. Il centro più caratteristico della città è Vegueta (a circa 10 minuti in macchina da Playa de Las Canteras): qui potrete trovare localini molto carini per un aperitivo o una cena a base di tapas e un corso pieno di negozi.

viaggio a gran canaria playa de los canteros las palmas

viaggio a gran canaria centro storico vegueta di las palmas

Tour nella costa sud di Gran Canaria, cosa visitare?

La cosa più suggestiva e assolutamente da fare è un giro a Maspalomas e soprattutto alle sue dune: uno spettacolo di sabbia desertica che sfocia poi nell’oceano. Da lì e poco distante vi consiglio il bellissimo borgo sul mare di Puerto de Mogan e una capatina a Playa des Amadores. Raggiungendo la costa sud da Las Palmas noterete una vegetazione per lo più composta da palme, cactus e aloe, con tante spiagge vulcaniche.

viaggio a gran canaria dune di maspalomas deserto oceano sabbia mare

Tour nella costa nord di Gran Canaria, cosa visitare?

Sicuramente Puerto de Las Nieves, borgo della costa nord con una passeggiata fino al porticciolo da cui potrete ammirare il Dito De Dios, scoglio che domina l’oceano. A 10 minuti a piedi da questa zona vi consiglio di raggiungere la zona di Las Salinas, le piscine naturali dell’oceano, non ho mai visto l’acqua di quel colore così intenso!

viaggio a gran canaria puerto de las nieves dito de dios oceano atlantico

viaggio a gran canaria las salinas piscine naturali puerto de las nieves oceano atlantico

Tour nella zona centrale di Gran Canaria, cosa visitare?

La cosa più caratteristica da fare nel centro di Gran Canaria riguarda sicuramente la zona del vulcano: vi consiglio Roque Nublo e il sentiero che percorre la cima del vulcano. Il percorso non è lunghissimo e faticoso ma vi consiglio comunque delle scarpe comode!

viaggio a gran canaria vulcano zona interna roche nublo

Dove mangiare a Las Palmas di Gran Canaria?

Tapas da Fat Frank ma anche, e soprattutto, al Mercado centrale, dove vi consiglio di assaggiare il Pulvito uruguayano, dolce tipico. Su Playa de Las Canteras vi consiglio anche Casa Camilo per un’ottima carne.

Dove mangiare a Puerto de Mogan?

Se siete in zona vi consiglio Blue Marlin, sul mare, ottimo pesce e chef italiani. Spesso noi abbiamo anche mangiato in spiaggia comprando al supermercato jamon iberico!

viaggio a gran canaria puerto de mogan

viaggio a gran canaria playa del puerto de mogan

viaggio a gran canaria borgo del puerto de mogan

Si può fare il bagno a Gran Canaria?

L’acqua è molto fredda, solo se siete coraggiosi!

Che souvenir acquistare per le vostre amiche a tema beauty?

Sicuramente le creme all’aloe che potete prendere al supermercato HiperDino in formato travel size e i saponi esfolianti alla alva vulcanica che potete invece trovare nei vari negozi Kaktus presenti sull’isola.

Consigli un viaggio a Gran Canaria?

Sì, se volete rilassarvi e rigenerarvi, no se volete divertirti stile Ibiza! L’isola è per un turismo molto familiare e molto lento e la movida devi andare a cercarla in giro, non ci sono locali sempre pieni e il tipico casino ispanico per strada!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *