5 mete per un weekend in vacanza nel 2019

vacanza 5 mete per un weekend nel 2019 Siviglia Praga Budapest Matera Lisbona

Una vita in vacanza..a chi non piacerebbe? Forse a qualcuno no, in fondo il mondo è bello perché è vario, ma per la stragrande maggioranza mi sento di confermare che si, una vita in vacanza non sarebbe affatto male.

Se non lo avete capito sono quel tipo di persona che appena torna dalle vacanze pensa già alle prossime. Un po’ perché sono un fan della programmazione dei viaggi a caccia delle offerte migliori (quanto vorrei essere ricco solo per girare il mondo senza Ryanair maledetta), un po’ perché ho bisogno dell’idea di tornare a viaggiare per affrontare al meglio le dure e fredde giornate di questo gelido inverno milanese.

È per questo che quest’anno, mentre ero giù a casa per le vacanze natalizie ho fatto già il biglietto del treno per tornare a Pasqua. C’era un’offertona e la mia voglia di avere già in tasca “l’assicurazione” di tornare a casa ha fatto il resto. E fa nulla se poi dovrò far combaciare impegni e rimandare altre cose per non perdere quel treno preso tanto tempo prima!

Ma siccome non solo di ritorni a casa è fatta la vita in vacanza (e tutto sommato, pensandoci bene, non avete per nulla bisogno di consigli su come tornare a casa) ecco un post per suggerirvi 5 mete per le vostre prossime vacanze in vista dei – evviva – numerosi ponti di questo 2019 appena iniziato!

Si tratta di 5 mete facilmente raggiungibili sia da Milano che da Roma e Napoli per passare un fine settimana di relax, da soli o in compagnia. Per le vacanze lunghe al momento le finanze mi hanno detto di ripassare in altri momenti, ma chi si accontenta gode e quindi, partiamo!

Siviglia, la capitale dell’Andalusia.

vacanza 5 mete per un weekend nel 2019 Siviglia Andalusia

Ci sono stato per un fine settimana lo scorso novembre e mi è rimasta decisamente nel cuore. È da quando sono tornato che monitoro le offerte per ripartire. Sarà stato il clima clemente anche in inverno mentre qui era già un susseguirsi di sciarpe e cappelli di lana, sarà stata l’aria di festa che circonda le vie del centro, quella festa spagnola di strada fatta di birre e tapas, canti e balli che a me personalmente fa impazzire.

Saranno stati i prezzi “umani” del cibo e della vita, la cattedrale enorme che sormonta il centro storico, l’architettura mora che si è integrata alla perfezione con quella occidentale. Siviglia è perfetta per la vostra vacanza fuoriporta, si mangia bene, si vive benissimo, e se avete voglia di fare festa sarete travolti dalla celebre accoglienza andalusa.

Praga, Repubblica Ceca.

vacanza 5 mete per un weekend nel 2019 Praga Repubblica Ceca

Ci sono stato più volte e ogni volta ci torno con tanto, tantissimo piacere. Chi mi conosce sa che sono uomo di mare ma il mix di fiume e montagne innevate che offre la capitale ceca mi affascina sempre. Il centro storico di Praga è perfetto per una passeggiata e per perdersi nei vicoli caratteristici. Se poi volete anche mangiare bene abbiamo una guida già pronta con tutti gli indirizzi.

Lisbona, Portogallo.

vacanza 5 mete per un weekend nel 2019 Lisbona Portogallo

Che bella Lisbona. Città di mare, di strade che salgono verso la terra, di sapori e profumi che mi ricordano tanto casa ma che si mescolano con una cultura diversa. I portoghesi poi, fantastici nell’accoglienza e nella splendida pronuncia della loro lingua così musicale e gentile da ascoltarsi. Io poi adoro il bacalao e quindi ho trovato un piccolo paradiso per le strade della capitale portoghese. Sarete sommersi da locali vivaci e pieni di gente e colori, scorci nascosti che appaiono all’improvviso, tram storici che si inerpicano nelle vie della città che salgono verso la parte più alta di Lisbona. E se riuscite a prolungare il vostro fine settimana di almeno un giorno è d’obbligo un passaggio a Belem, centro a pochi chilometri dalla città e affacciato sull’Oceano, con la sua celebre torre a dominare un paesaggio da favola.

Budapest, Ungheria.

vacanza 5 mete per un weekend nel 2019 Budapest Ungheria

Non pensavo di trovare un posto così incantevole e così tenuto bene quando ci sono stato. La città vecchia Buda, quella nuova Pest, così diverse e così integrate alla perfezione in un contesto urbano pieno di verde e che ha pensato di sfruttare il Danubio come vetrina per la città e non solo come discarica. La birra poi, costa pochissimo, forse anche meno che a Praga e in generale i prezzi sono molto bassi. L’ideale per noi vacanzieri squattrinati. Se poi siete amanti delle terme è d’obbligo un giro in quelle imperiali di Budapest, un capolavoro architettonico di rarissima bellezza.

Matera, Basilicata, Italia.

vacanza 5 mete per un weekend nel 2019 Matera Basilicata Italia

Qui non avete bisogno di aerei, sarà più scomodo il viaggio e anche se quei simpaticoni di Trenitalia hanno messo delle corse in autobus – da Salerno con arrivo in Frecciarossa – molto probabilmente dovrete ricorrere all’auto per arrivarci. Matera è la capitale europea della cultura del 2019, un buon motivo per andare a conoscerla di persona e vivere l’atmosfera che tutti indicano come magica. I sassi, le viuzze strette del centro storico, un presepe a cielo aperto unico al mondo. Da segnalare che per tutto il 2019, a Matera, ci sarà un museo a cielo aperto con in mostra le opere di Salvador Dalì. L’iniziativa, promossa e curata da Beniamino Levi, presidente del Dalì Universe, prevede l’istallazione di alcune opere nelle piazze e strade del territorio e l’esposizione di 200 opere minori nel complesso rupestre di Madonna delle Virtù. La mostra, che è stata inaugurata ufficialmente agli inizi di dicembre, andrà avanti per tutto il 2019, ma è già possibile vedere un orologio sciolto in via Madonna delle Virtù, o un elefante gigante a piazza Vittorio Veneto. Non ci siete ancora stati a Matera, vero? Neanche io, cerchiamo di rimediare in questo anno nuovo, perché siamo pieni di bellezza e andiamo sempre a cercarla altrove. Iniziamo a trovarla vicino a noi, poi il resto verrà.

Buona vacanza a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *