Sangiovanni il “Fenomeno”: da “Amici” alle vette FIMI

Sangiovanni giovane cantautore italiano amici di Maria de Filippi musica canzoni

Il suo album d’esordio è uscito il 14 maggio e oggi la FIMI (Federazione industria musicale italiana) lo ha già classificato disco d’oro: si tratta di Sangiovanni, disco omonimo del vincitore della categoria canto di Amici di Maria de Filippi 2021.

Da quando il programma si è concluso, il giovanissimo cantautore non fa che raggiungere importanti soddisfazioni “extra-scolastiche”. Lo scorso venerdì, infatti, il suo album era già risultato il più venduto della settimana in Italia, a soli 7 giorni dall’uscita.

Ma non solo: l’artista – entrato nella scuderia Sugar appena prima di uscire dalla scuola di Amici – spopola anche tra i singoli. E, in questo caso, non si accontenta solo di occupare la prima posizione sul podio.

La sua Malibù è stata in assoluto la canzone più venduta della scorsa settimana, nonché certificata disco d’oro, e Tutta la notte si è aggiudicata tra il 14 e il 20 maggio (le classifiche delle vendite settimanali si chiudono da un venerdì all’altro) la medaglia di bronzo tra le vendite e la classificazione platino. Inoltre al quarto posto in classifica tra i pezzi più venduti, la scorsa settimana compariva ancora la sua Lady. Quest’ultimo brano, uscito ormai da più di un mese e già singolo doppio platino, è quello che lo ha portato a farsi conoscere e apprezzare dal grande pubblico. E, a distanza di giorni, resta in altissima posizione tra le vendite, forse anche perché si tratta del pezzo che il ragazzo ha dedicato alla sua “fidanzatina” all’interno del programma, la ballerina Giulia Stabile, vincitrice assoluta di Amici.

Quello del giovane cantante Sangiovanni è un successo fuori dal comune che arriva sicuramente grazie al programma televisivo della De Filippi, ma anche per merito delle doti con la penna che questo artista, particolare e sui generis, possiede. Già nel corso della gara, infatti, giudici e critici avevano particolarmente apprezzato la sua attitudine alla scrittura, affrontata in maniera semplice e diretta nonostante la giovanissima età (Sangiovanni ha infatti compiuto 18 anni lo scorso gennaio, quando era da poco entrato nel cast del talent show).

Sangiovanni, che ad Amici gareggiava nel team di Rudy Zerbi, sta raccogliendo quindi i primi meritati e reali frutti del lavoro svolto all’interno della scuola, a pochissimi giorni dalla fine del talent.

Ma il programma TV per lui non era stato da meno e gli aveva regalato un percorso lastricato di soddisfazioni. Nella serata finale è infatti arrivato primo tra i cantanti e secondo nella classifica generale, appena dietro alla sua fidanzata. E si è inoltre aggiudicato il premio della critica Tim, il premio delle radio – grazie al singolo Malibù – e il premio Siae per il miglior testo.

Un’incetta di riconoscimenti per il giovane e talentuoso cantautore, eppure non tutti credono in lui a causa dei pregiudizi legati ai talent show o forse perché in molti pensano che la giovanissima età potrebbe non fargli reggere al meglio l’impatto con il successo. Sarà un fuoco di paglia dettato dalla scia del successo di Amici – che quest’anno ha raggiunto altissimi picchi di share – o da questo cantautore diciottenne possiamo aspettarci grandi cose? Per saperlo non c’è che da aspettare.

Di certo le sue hit, intrise di allegria e spensieratezza, ci faranno ballare per tutta l’estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *