Sardegna: è già tempo di prenotare le vacanze!

sardegna 5 posti da vedere in vacanza cagliari alghero costa smeralda asinara nuraghe vacanza

Noi di Blonde Suite siamo degli eterni ottimisti, ormai ci conoscete. E se dalla finestra vediamo la neve cadere, il nostro cervello ci proietta comunque già in estate. Continuiamo quindi la carrellata delle mete per le nostre vacanze, oggi parliamo di Sardegna!

Direte voi, la Sardegna ha bisogno di pochissime presentazioni, nulla di più vero. Mare, cibo, arte, archeologia, natura, villaggi e città, non c’è variabile delle vostre vacanze che l’isola non possa soddisfare.

Una vacanza per tutti i gusti quindi, dal lusso della costa Smeralda all’archeologia delle grotte e dei Nuraghe (presenti praticamente in tutta la Sardegna, soprattutto nel centro dell’isola), dalla catalana Alghero al capoluogo Cagliari, con i suoi palazzi d’epoca, la sua storia e le sue bellezze architettoniche, dall’Asinara ai percorsi naturalistici che si inerpicano per le aspre montagne.

Raccontare tutto sarebbe impossibile, vediamo quindi 5 mete che non potranno mancare nella vostra vacanza in Sardegna.

  • Iniziamo con la Costa Smeralda, forse la parte più famosa della Sardegna, con località esclusive, locali VIP, calette dotati di meravigliosi porticcioli, spiagge bianchissime e resort tra più esclusivi d’Europa.
  • Spostiamoci poi nella parte della costa occidentale con Alghero, la “piccola Barcellona” della Sardegna, un tempo avanposto catalano nell’isola e ora splendido centro turistico in cui la parte storica è rimasta praticamente intatta, in cui troverete ottimi ristoranti (dove gustare l’astice alla catalana che è stato inventato proprio qui), in cui osserverete le maestose mura che circondano la città e visiterete alcune delle spiagge più belle al mondo: La Pelosa, le Bombarde e il Lazzaretto solo per farvi qualche esempio.
  • L’Asinara è uno di quei posti che vanno visti almeno una volta nella vita. Dismessa la sua funzione di carcere di massima sicurezza, svolta negli anni 70/80/90, questa splendida isola a nord della Sardegna ha conservato intatto il carattere della Sardegna. Aspro e delicato al tempo stesso, pieno di profumi e colori inimitabili, natura selvaggia e mare cristallino, terra arida e fertile. Potrete visitare l’ex carcere di massima sicurezza per capire quali fossero le condizioni dei detenuti (ce ne sono anche di molto “famosi” che sono stati qui) e poi rilassarvi lasciandovi cullare dal mare nelle numerose calette che l’Asinara ospita, tra le più blu e belle al mondo.
  • I paesini dell’entroterra sardo, soprattutto in provincia di Nuoro, sono il luogo ideale se volete concedervi una vacanza immersi nella natura e nell’archeologia. Potrete visitare infatti le vicine montagne del Gennargentu e i piccoli paesi della zona, che vantano tradizioni antiche, splendidi paesaggi e una gastronomia di qualità. Una tappa fondamentale è sicuramente il villaggio nuragico di Su Nuraxi, situato nel territorio di Barumini e che l’Unesco ha annoverato tra i patrimoni dell’umanità. Affascinanti complessi nuragici si trovano su tutta l’Isola: siti archeologici realizzati da un’antichissima popolazione autoctona vissuta tra il 1500 e il 500 a.C.
  • Cagliari, il capoluogo della Sardegna, è una città unica, ricca di storia, arte e cultura e a pochissimi metri dal mare. What else?? Per tutti i cagliaritani è nota come “Casteddu” e ha una lunga storia segnata da un susseguirsi di insediamenti e dominazioni che hanno lasciato nel capoluogo sardo numerose tracce tuttora visibili. Da non perdere: il centro storico con il bastione di Saint Remy, la Torre trecentesca di San Pancrazio, alta 30 metri e quella dell’Elefante, Piazza Castello, la cattedraledi Santa Maria e il sontuoso Palazzo Viceregio. Se siete amanti del Barocco non dovrete perdervi poi la chiesa di San Michele, quella di Sant’Anna e soprattutto la piccola chiesa di Sant’Efisio, dedicata al Santo Patrono e protettore della città. Per gli amanti dello shopping, Cagliari nota anche per ospitare numerosi negozi e boutique alla moda oltre ad una vita notturna vivace e con prezzi interessanti.

Ora che vi è venuta una voglia matta di partire capiamo come raggiungere la Sardegna. Noi consigliamo di viaggiare via mare, vista l’opportunità di poter imbarcare la vostra auto: navi e traghetti dal porto di Napoli per la Sardegna partono ogni giorno, permettendovi di scegliere gli orari e le date voi più congeniali. Oltre al porto di Napoli ci si può imbarcare anche dai porti di Civitavecchia, Palermo, Piombino, Livorno e Genova.

Una volta sbarcati potrete così girare in auto tutta l’isola con più facilità: il trasporto ferroviario ed urbano locale, purtroppo, ha ancora diverse aree di miglioramento rispetto a tutte le meraviglie naturali di cui l’isola è ricca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *